Weekend di caldo record in Italia: 16 città sotto il bollino rosso
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Emergenza dovuta all’ondata di calore con effetti negativi sulla salute
Nel prossimo fine settimana, l’Italia affronterà un caldo intenso con temperature record. Ben 16 città saranno colpite dal bollino rosso, indicando condizioni di emergenza legate all’ondata di calore. Queste condizioni possono avere effetti negativi sulla salute, non solo per i gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche, ma anche per le persone sane e attive. È importante considerare che l’intensità e la durata dell’ondata di calore possono aumentare gli effetti negativi sulla salute.
Aumento delle città con bollino rosso nel corso del weekend
Oggi, venerdì 14 luglio, 10 città italiane sono state classificate con il bollino rosso, tra cui Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Sabato 15 luglio, altre 5 città si uniranno alla lista, tra cui Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina. Infine, domenica, anche Palermo sarà classificata con il bollino rosso.
Città con bollino arancione
Oltre alle città con bollino rosso, ci sono anche alcune città che hanno il bollino arancione. Ciò indica che le condizioni meteorologiche possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare per i gruppi di popolazione più suscettibili. Oggi, 6 città sono classificate con il bollino arancione, tra cui Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina e Palermo. Domani, altre 6 città saranno arancioni, tra cui Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Infine, domenica, le città classificate nel livello 2 saranno Ancona, Bolzano, Genova, Milano, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona.
Secondo le previsioni di iLMeteo.it, l’anticiclone Cerbero lascerà spazio all’anticiclone sub-tropicale Caronte, portando un aumento delle temperature nel corso del weekend. Si prevede che domenica si raggiungano anche i 38-39°C in Toscana (Firenze) e nel Lazio (Roma), mentre in Puglia, Sicilia e Sardegna le temperature potrebbero arrivare a 40-41°C. È importante adottare le precauzioni necessarie e seguire le indicazioni delle autorità sanitarie per proteggere la propria salute durante questo periodo di caldo intenso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoAnti-government protests in Iran, Khamenei and the challenge of Pahlavi
-
International-News24 ore agoPowell under investigation for Fed headquarters renovation
-
News20 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia fissato per il 22-23 marzo
-
Primo Piano20 ore agoProteste contro il regime in Iran: contromanifestazioni e repressione continuano


