Sciopero 15 luglio settore trasporto aereo: migliaia di voli a rischio
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

A rischio oltre 1.000 voli nazionali e internazionali
Fino a 1.000 voli, tra nazionali e internazionali, a rischio oggi 15 luglio 2023 per lo sciopero nel settore del trasporto aereo. Secondo il Codacons sarebbero 250mila i cittadini in partenza dagli aeroporti italiani che rischiano di rimanere a terra.
Elenco dei voli garantiti e cancellati
L’Enac ha reso nota la lista di voli garantiti da e per l’Italia, mentre Ita Airways ha diffuso l’elenco dei voli nazionali e internazionali cancellati varando un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 40% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero si legge sul sito della compagnia.
Motivazioni dello sciopero
L’astensione dal lavoro è stata proclamata a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni. Oggi 15, dalle 12 alle 16, si fermano anche i piloti della compagnia Malta Air che opera i voli di Ryanair.
Accordi insoddisfacenti
Secondo le tre organizzazioni sindacali, l’accordo proposto è insoddisfacente e poco rispettoso della professionalità e del contributo del personale navigante, nonché dell’incremento della redditività dell’azienda nella fase post-pandemia.
Conseguenze dello sciopero
La giornata sarà condizionata dallo sciopero con conseguenze anche oltre l’orario della protesta. Dalle 10 alle 18 incrociano le braccia anche piloti e assistenti di volo della compagnia Vueling. Wizz Air comunica la cancellazione di una serie di voli e offre rimborsi e opzioni di ri-prenotazione ai passeggeri interessati. ITA Airways fornisce indicazioni ai viaggiatori e offre la possibilità di cambiare prenotazioni o richiedere il rimborso dei biglietti. In caso di sciopero aereo, il passeggero può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo e richiedere il rimborso delle spese sostenute.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza6 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart8 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash14 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News12 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


