
Sfiorata collisione tra nave militare cinese e USA nello stretto di Taiwan
Durante una missione congiunta nel Mar meridionale cinese, tra la marina Usa e quella canadese, una nave militare cinese ha compiuto una manovra non professionale tagliando di fronte alla prua del cacciatorpediniere USS Chung-Hoon. La nave cinese ha chiesto alla nave americana di spostarsi per evitare la collisione, a questo punto gli americani a loro volta avrebbero chiesto ai cinesi di allontanarsi, alla fine hanno dovuto cambiare rotta loro per evitare la collisione. Il comandante della nave canadese che era presente ha definito l’incidente come provocato intenzionalmente dalla nave cinese.
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha avvertito che un conflitto nello stretto di Taiwan sarebbe devastante, sottolineando l’importanza della sicurezza delle rotte commerciali e della libertà di navigazione. Gli Stati Uniti sono determinati a mantenere la pace e la sicurezza nell’area, ma Austin si è detto preoccupato per la mancanza di impegno da parte della Cina nel migliorare i meccanismi di gestione delle crisi.
La Cina ha replicato accusando Austin di distorcere i fatti sullo status di Taiwan e ha sottolineato che la questione di Taiwan è una parte sacra e inalienabile del territorio cinese. Entrambe le parti hanno ribadito le proprie posizioni durante il discorso al Shangri-La Dialogue, conferenza sulla sicurezza tenutasi a Singapore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente2 giorni ago
Trasporti sostenibili, l’Europa investe poco sulle ferrovie
-
Ambiente5 ore ago
A2A, nel 2022 distribuito a Milano quasi un miliardo e mezzo miliardo in valore economico
-
News1 giorno ago
Meloni su sentenza Catania: “Sono basita: pezzo Italia favorisce clandestini”
-
Ambiente4 ore ago
Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa