Connect with us

Published

on

Domani domenica 14 maggio in Turchia, 64,1 milioni di elettori – 32,3 milioni di donne e 31,8 milioni di uomini – saranno chiamati a votare per il presidente e il nuovo Parlamento. Tra i votanti, ci sono quasi cinque milioni di nuovi elettori e circa 3,2 milioni di persone sopra i 75 anni.

Nel Paese, le elezioni generali si svolgono ogni cinque anni. I partiti che hanno superato la soglia del 5% alle elezioni parlamentari precedenti o che hanno raccolto almeno 100.000 firme possono presentare candidati per la presidenza. Secondo il sito del quotidiano Sabah, le votazioni avranno luogo dalle 8:00 alle 17:00.

Attualmente, rimangono tre candidati per la presidenza dopo il ritiro del centrista Muharrem Ince. Oltre al presidente uscente Recep Tayyip Erdogan, ci sono il suo principale sfidante, il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu, e Sinan Ogan dell’estrema destra. Le votazioni all’estero si sono svolte fino al 9 maggio, e in Italia sono state registrate circa 17.000 persone che hanno votato a Milano e Roma.

Nel giorno delle elezioni, la vendita di bevande alcoliche sarà vietata dalle 6:00 a mezzanotte, e molti luoghi di intrattenimento saranno chiusi o potranno servire solo cibo. Le caffetterie, le sale da tè e gli internet cafè resteranno chiusi, mentre i matrimoni potranno essere celebrati solo dopo le 18:00. Le scuole saranno chiuse lunedì 15 per consentire lo svolgimento dello scrutinio.

La Ysk, l’organismo che ha stabilito le regole elettorali, ha vietato la diffusione di dati e commenti sul voto attraverso i media fino alle 18:00. Dopo tale orario e fino alle 21:00, solo la Commissione potrà divulgare notizie e dati sulle elezioni. I primi risultati sono attesi dopo le 21:00.

Se nessun candidato alla presidenza otterrà più del 50% dei voti, domenica 28 maggio si terrà un ballottaggio tra i due candidati più votati, con le stesse regole e restrizioni del primo turno. Il secondo turno all’estero si svolgerà tra il 20 e il 24 maggio.

CHI E’ L’UOMO CHE POTREBBE FERMARE ERDOGAN

Kemal Kilicdaroglu, 74enne socialdemocratico, è stato scelto come candidato dall’opposizione in Turchia per sfidare il ventennio al potere di Recep Tayyip Erdogan. Kilicdaroglu, leader del Partito Repubblicano del Popolo (CHP), ha formato una coalizione di sei partiti per le elezioni di domenica 14 maggio. Nonostante alcune controversie iniziali, è emerso come un possibile rivale di Erdogan secondo i sondaggi. Kilicdaroglu ha una lunga storia di opposizione a Erdogan, ma ha sperimentato sconfitte elettorali e battaglie legali.

Durante la sua carriera politica, Kilicdaroglu ha ottenuto successi moderati alle elezioni del 2011 e del 2015, con il CHP che ha guadagnato consensi fino al 26% e al 30% rispettivamente. Ha anche attirato l’attenzione internazionale guidando una marcia pacifica per la riforma del sistema giudiziario nel 2017. Kilicdaroglu si è impegnato a governare la Turchia in modo più democratico rispetto a Erdogan, rispettando gli standard democratici dell’Unione europea.

Un punto importante della sua campagna è stata la rivelazione della sua fede alevita, una minoranza che ha subito discriminazioni e massacri in Turchia. Kilicdaroglu ha promesso di porre fine alle discriminazioni e ai conflitti confessionali se fosse eletto. Ha anche ricevuto il sostegno dei giovani che desiderano una maggiore democrazia e libertà di espressione.

Kilicdaroglu ha sottolineato l’importanza di spostare il focus della politica estera turca verso l’Occidente anziché il Cremlino, favorendo relazioni più strette con i paesi occidentali. Ha criticato l’approccio autoritario di Erdogan e ha espresso il desiderio di una magistratura indipendente e dei media liberi. Nella sua campagna, ha utilizzato spot pubblicitari girati nella sua cucina, evidenziando i problemi economici come l’aumento dei prezzi delle cipolle sotto il governo di Erdogan.

Ora, resta da vedere se Kilicdaroglu riuscirà a tradurre il sostegno elettorale in una vittoria nelle elezioni, mettendo così fine alla lunga permanenza di Erdogan al potere.

LE ULTIME NOTIZIE

Corruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling

Corruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling

Corruption in Ukraine under scrutiny as NABU indicts several MPs accused of selling votes in parliament and reports obstacles to...
Read More
Meloni: unità tra Ue, Ucraina e Usa per la pace in Ucraina

Meloni: unità tra Ue, Ucraina e Usa per la pace in Ucraina

Giorgia Meloni ribadisce l’importanza dell’unità tra Ue, Ucraina e Stati Uniti per una pace in Ucraina giusta e duratura, alla...
Read More
Accoltellamento a Napoli, due minorenni confessano l’aggressione

Accoltellamento a Napoli, due minorenni confessano l’aggressione

Accoltellamento a Napoli nella notte tra venerdì e sabato: due minorenni di 15 e 17 anni confessano l’aggressione a un...
Read More
Zelensky incontra Trump: possibile svolta diplomatica sulla guerra

Zelensky incontra Trump: possibile svolta diplomatica sulla guerra

Volodymyr Zelensky incontra Donald Trump per discutere della guerra in Ucraina. L’intelligence ucraina prevede che i raid russi continueranno almeno...
Read More
Allerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva

Allerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva

Il Dipartimento della Protezione Civile ha elevato l’allerta Etna al livello giallo e attivato la fase di preallerta. Le autorità...
Read More
Operazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas

Operazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas

Operazione antiterrorismo a Genova: nove arresti e tre associazioni coinvolte in un sistema di finanziamento all’organizzazione Hamas Maxi operazione antiterrorismo...
Read More
Attacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti

Attacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti

Attacco nel nord di Israele compiuto da un palestinese proveniente dalla Cisgiordania: due morti e almeno due feriti. Indagini in...
Read More
Incidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli

Incidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli

Incidente stradale a Roma in viale Parioli: un’anziana di 86 anni è morta dopo essere stata investita da un’auto Un...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending