In Evidenza
007 Ucraina: “Eliminare Putin? E’ il primo obiettivo”
Secondo Vadim Skibitski, capo aggiunto dei servizi di intelligence del ministero della Difesa ucraino, il presidente russo Vladimir Putin è considerato il bersaglio principale da Kiev. Skibitski ha ammesso in un’intervista all’emittente Welt che Putin è pienamente consapevole dell’intenzione ucraina di eliminarlo. “Si rende conto che ci stiamo avvicinando a lui, ma forse ha anche paura di essere ucciso dal suo stesso popolo”, sostiene Skibitski e aggiunge che molte persone in Russia ancora sostengono questa “operazione speciale”, ma grazie ai social media e ai controlli telefonici, l’intelligence ucraina ha conoscenza del fatto che molti russi sono coscienti dei tanti morti nelle proprie file, il che spaventa la popolazione.
Oltre a Putin, anche Yevgeny Prigozhin, il numero uno dei mercenari della Wagner, è un obiettivo prioritario. Skibitski afferma: “La nostra priorità è eliminare coloro che danno ordini ai loro uomini di attaccare”. Putin è in cima alla lista perché coordina e decide le azioni, ma alla fine tutti dovranno assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Skibitski sostiene che il capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov e il ministro della Difesa Sergei Shoigu hanno pianificato l’attacco e non possono più tornare indietro.
Quando gli viene chiesto se i propagandisti, gli oligarchi e i civili siano considerati obiettivi, Skibitski risponde: “Siamo in guerra e questi sono i nostri nemici. Se una figura importante produce e finanzia armi per la Russia, eliminarla potrebbe salvare la vita di molti civili… Secondo le convenzioni internazionali, è un obiettivo legittimo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash6 ore ago
Papa ricoverato al Gemelli: decorso post operatorio senza complicazioni
-
In Evidenza24 ore ago
Indagine federale su documenti classificati: Trump potrebbe essere incriminato
-
News19 ore ago
Meloni e Scholz: Lavorare insieme per affrontare sfide migratorie e stabilizzare Tunisia
-
In Evidenza19 ore ago
Accordo segreto Cina-Cuba per centrale di spionaggio