Emilia Romagna, 9 morti e 10mila sfollati. Nel Ravennate ordinata evacuazione
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

L’Emilia Romagna si trova ancora una volta in stato di allerta rossa a causa del maltempo che ha colpito la regione, provocando alluvioni devastanti con un bilancio tragico di 9 vittime e migliaia di sfollati ed evacuati. La situazione è così critica che la maggior parte delle scuole nella regione rimarranno chiuse, mentre si prevedono ulteriori precipitazioni intermittenti. Attualmente, si contano 23 fiumi esondati e oltre 400 strade interrotte. I comuni colpiti dall’alluvione sono 41, principalmente nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna.
Nella zona del Ravennate, l’emergenza raggiunge un nuovo picco critico. Questa mattina, il Comune di Ravenna ha emesso un ordine di evacuazione immediata per la popolazione e le aziende di Villanova di Ravenna, Filetto e Roncalceci a causa del rischio di allagamento della rete dei canali consortili a seguito della frattura del fiume Lamone tra Reda e Fossolo.
Il Comune ha invitato le persone che non hanno la possibilità di trovare rifugio presso amici o parenti a recarsi alle aree di accoglienza allestite al Cinema City Ravenna, in via Secondo Bini 7, e al Museo Classis di Classe, in via Classense 29. Si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti e di seguire gli aggiornamenti della Protezione Civile per possibili allagamenti anche in altre parti del territorio comunale, consultando il sito web www.comune.ra.it e i canali social del Comune e del sindaco.
La frattura del fiume Lamone tra Reda e Fossolo ha provocato un sovraccarico del Cer e dell’intera rete secondaria dei canali consortili, causando allagamenti in parti significative delle campagne. Durante la notte, si sono verificati allagamenti a Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna, come riportato sulla pagina Facebook del Comune di Ravenna. La situazione richiede massima attenzione e prontezza di intervento da parte delle autorità e della comunità per affrontare questa grave emergenza dovuta alle inondazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 giorni agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Flash1 giorno agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
Tecnologia1 giorno agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
News1 giorno agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario


