Sudan, intensi combattimenti ripresi a Khartoum nonostante la tregua

Si stanno verificando intensi combattimenti a Khartoum, nonostante la tregua che avrebbe dovuto concludersi oggi e che avrebbe dovuto permettere ai civili di mettersi in salvo. La BBC ha inoltre riportato che l’esercito sta attaccando la capitale sudanese da tutte le direzioni, utilizzando raid aerei e colpi di artiglieria, nel tentativo di sconfiggere le forze paramilitari dell’Rsf.
Il generale Abdel Fattah al-Burhan e l’Rsf di Mohamed Hamdan Dagalo, noto anche come Hemedti, avevano acconsentito giovedì notte ad una tregua di 72 ore, grazie agli sforzi diplomatici di paesi vicini, degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e dell’ONU. Tuttavia, già ieri sera, forti combattimenti sono ripresi a Khartoum, dove milioni di civili sono rimasti intrappolati e la carenza di cibo si fa sempre più sentire.
L’evacuazione dei cittadini britannici è stata effettuata ieri sera con l’ultimo volo partito alle ore 22, portando in salvo un totale di quasi 1900 persone. Secondo il ministero della Sanità sudanese, dall’inizio degli scontri, il 15 aprile scorso, sono morte più di 500 persone, ma i numeri effettivi potrebbero essere molto più elevati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano18 ore agoTrump Jr. critica l’Europa e rilancia la nuova posizione Usa su Ucraina
-
Primo Piano15 ore agoFrancesca Albanese e Hamas, le rivelazioni de “Il Tempo” su incontri con i leader
-
World14 ore agoIncidente tra Cina-Giappone a Okinawa: radar cinese punta F-15
-
News7 ore agoEmma Bonino dimessa dall’ospedale: ecco come sta la leader di +Europa


