Scadenza cambio gomme invernali: cosa dice la legge e quali sono le alternative?
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Il cambio degli pneumatici sta per arrivare. A partire dal 15 aprile 2023, è consentito sostituire le gomme invernali con quelle estive, anche se si ha tempo fino al 15 maggio per farlo. Tuttavia, coloro che hanno scelto di acquistare pneumatici 4 stagioni possono circolare con le stesse gomme durante tutto l’anno. Inoltre, dal 15 aprile, l’obbligo di avere catene da neve a bordo scade sulle strade dove tale obbligo è stato esplicitamente segnalato.
Tuttavia, in alcune regioni o province autonome con condizioni climatiche particolarmente rigide, il periodo in cui è obbligatoria l’installazione di pneumatici invernali può essere modificato mediante ordinanze delle autorità locali. Il passaggio ai pneumatici estivi è obbligatorio solo per le auto che hanno montato pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto durante la stagione invernale. Durante la stagione estiva, invece, è necessario montare pneumatici con il codice di velocità corretto per rispettare il limite di velocità massimo previsto dal libretto.
A partire dal 16 maggio, coloro che non hanno effettuato il cambio delle gomme e guidano con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischiano una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, in base all’articolo 78 del Codice della Strada.
Mentre teoricamente è possibile viaggiare con le gomme invernali che rispettano il codice di velocità del libretto, viaggiare in primavera ed estate con pneumatici progettati per temperature inferiori a 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può essere pericoloso e non garantisce la sicurezza ideale e le prestazioni ottimali dell’auto. Secondo Federpneus, l’Associazione nazionale rivenditori di pneumatici, le gomme estive garantiscono una migliore resa sotto il profilo dell’efficienza, della sicurezza e del risparmio di carburante grazie alla loro mescola più dura, che si deforma meno con il calore e garantisce una migliore tenuta di strada, spazi di frenata minori e minore resistenza al rotolamento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore ago
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Primo Piano21 ore ago
Attacco hacker contro Hezbollah: esplosi cercapersone, 100 feriti in Libano
-
World23 ore ago
Guerra Ucraina-Russia: bilancio di un milione tra morti e feriti
-
Il gusto14 ore ago
Prosciutto crudo: effetti positivi su pressione e colesterolo in soggetti a rischio cardiovascolare