Salute
Covid: nuove regole per le mascherine in ospedale e Rsa dopo il 30 aprile
Il Ministero della Salute sta lavorando ad una nuova ordinanza per le mascherine in ospedale e nelle Rsa dopo la scadenza dell’obbligo il 30 aprile. Secondo fonti dell’Adnkronos, l’ordinanza prevede la riduzione delle aree in cui sarà obbligatorio indossare la mascherina a partire dall’1 maggio, ma lascerà una raccomandazione all’uso del dispositivo di protezione in presenza di anziani, pazienti fragili e immunodepressi per tutelarli. La decisione finale spetterà ai direttori sanitari degli ospedali, ai direttori medici delle strutture territoriali e a medici di famiglia e pediatri.
Nel pronto soccorso, l’obbligo di indossare la mascherina rimarrà confermato per i pazienti con sintomi respiratori e i contatti come il personale, altri pazienti e parenti, nel rispetto dei percorsi già seguiti.
Dopo la scadenza del 30 aprile, le mascherine non saranno più obbligatorie né consigliate al bar, in mensa e nelle sale di stazionamento degli ospedali, secondo la nuova ordinanza.
Tuttavia, nelle Rsa e nelle strutture sul territorio di lungodegenza e riabilitazione, le mascherine rimarranno obbligatorie per il personale dipendente e i parenti in visita anche dopo il 30 aprile, al fine di tutelare gli anziani fragili e immunodepressi. In questo modo, sarà possibile continuare a ricevere visite senza correre rischi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash6 ore ago
Papa ricoverato al Gemelli: decorso post operatorio senza complicazioni
-
In Evidenza24 ore ago
Indagine federale su documenti classificati: Trump potrebbe essere incriminato
-
News19 ore ago
Meloni e Scholz: Lavorare insieme per affrontare sfide migratorie e stabilizzare Tunisia
-
In Evidenza19 ore ago
Accordo segreto Cina-Cuba per centrale di spionaggio