Ameba Mangia-Cervello: pericoli nei lavaggi nasali
Esperti avvertono sul rischio di meningoencefalite da Naegleria fowleri legata a un uso non corretto dell’acqua
In un recente congresso a Genova, gli esperti della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (Siaip) hanno messo in guardia sui rischi associati all’uso dell’acqua non sicura nei lavaggi nasali, evidenziando il potenziale pericolo di meningoencefalite da Naegleria fowleri, comunemente nota come “ameba mangia-cervello”.
Pericolo Mortale: il rischio dell’Ameba
La Naegleria fowleri è un microorganismo che può causare la meningoencefalite amebica primaria (PAM), una condizione rara ma quasi sempre fatale. Questo microrganismo può penetrare nel corpo umano attraverso le narici, causando danni cerebrali gravi e rapidamente progressivi.
Ricerca e adozione di misure preventive
Uno studio condotto dall’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ di Napoli ha evidenziato un aumento del rischio di PAM associato all’uso di acqua non trattata o insufficientemente trattata per i lavaggi nasali. Questo ha portato gli esperti a sottolineare l’importanza di utilizzare solo acqua sicura, come acqua distillata, sterilizzata o filtrata, per prevenire la meningoencefalite amebica primaria.
Segni e Sintomi della PAM
I sintomi della PAM includono mal di testa severo, febbre e nausea, che possono progredire rapidamente verso il coma e la morte. È essenziale agire prontamente in caso di sospetto di infezione da Naegleria fowleri, poiché la malattia ha un tasso di mortalità superiore al 95%.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
In Evidenza14 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News13 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
News7 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo


