Voto Europee: FdI in testa alle intenzioni di voto, Meloni leader più gradito
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Fratelli d’Italia si conferma come il primo partito con il 27,2% delle intenzioni di voto, secondo lo Human index che combina dati demoscopici e di ascolto sui social media. Giorgia Meloni è il leader più gradito, con il 40,2% di gradimento
A cinque settimane dalle elezioni europee, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito con il 27,2% delle intenzioni di voto, secondo lo Human index, un indicatore che combina i dati delle ricerche demoscopiche di Emg e il monitoraggio dei social media di Vis Factor. Il partito di Giorgia Meloni registra un aumento di consenso rispetto alle elezioni del 2022.
Secondo i dati, il Pd segue al 21,3%, mentre il M5S si attesta al 15,8%. Forza Italia e Lega sono entrambe al 8,5%. La lista Stati Uniti d’Europa raggiunge il 5%, mentre Sinistra Italiana e Verdi si collocano al 3,7% e Azione al 3,5%.
Nel gradimento dei leader, Giorgia Meloni si posiziona al primo posto con il 40,2%, seguita da Antonio Tajani al 33,4% e Giuseppe Conte al 32,1%. Matteo Salvini si colloca al di sotto del podio con il 26,9%, seguito da Elly Schlein al 23,8% ed Emma Bonino al 21,7%.
La ricerca è stata condotta da Emg e Vis Factor tra il 25 aprile e il 1 maggio. Emg ha analizzato un campione di 2.000 casi, mentre Vis Factor ha monitorato 4121 canali tra Facebook, Instagram, thread e altri social media.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
News10 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
In Evidenza23 ore agoProcedimento penale contro ex responsabile sicurezza a Crans-Montana
-
Sport24 ore agoDivieto di trasferta per i tifosi di Napoli e Lazio dopo gli scontri in A1


