Semplificazioni nel settore sanitario: ricetta elettronica a regime
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato le misure per la salute contenute nel Ddl Semplificazioni, sottolineando l’implementazione della ricetta elettronica, sia rossa che bianca, che semplificherà il lavoro dei medici di famiglia e la vita dei cittadini. La ricetta potrà essere ricevuta tramite e-mail o altri canali direttamente sul cellulare, evitando la necessità di recarsi negli studi medici.
Il provvedimento comprende anche un’importante novità per i pazienti cronici. La ricetta dematerializzata sarà valida per un anno e consentirà loro di ottenere una scorta di farmaci per 30 giorni di terapia, secondo le indicazioni del medico.
Il ministro ha evidenziato i benefici di questa norma per i pazienti cronici, che non dovranno più recarsi ripetutamente dal medico per ottenere la ricetta e in farmacia per ritirare i farmaci. Questa semplificazione è particolarmente vantaggiosa per le persone anziane e non autosufficienti, semplificando la loro vita quotidiana. Inoltre, i medici di famiglia vedranno alleggerito il carico amministrativo, permettendo loro di concentrarsi sulla cura dei pazienti.
Oltre alla ricetta elettronica, il disegno di legge Semplificazioni prevede anche misure per affrontare le carenze di medicinali. La normativa modifica le comunicazioni in caso di carenza, rendendole più tempestive e agevolando l’approvvigionamento dei farmaci. Le aziende dovranno comunicare all’AIFA le interruzioni temporanee o definitive della commercializzazione dei farmaci, specificando le singole confezioni entro due mesi. Ciò consentirà ai medici di pianificare in anticipo le prescrizioni e garantire un regolare proseguimento delle terapie, evitando disagi ai pazienti che saranno preventivamente informati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero1 giorno agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIdentificata la ragazza trovata morta a Milano: è Aurora Livoli
-
News2 giorni agoIndagato Alfonso Signorini per violenza sessuale ed estorsione, parla il legale
-
World1 giorno agoIncidente ferroviario in Perù: scontro tra due treni sulla linea per Machu Picchu


