
Semplificazioni nel settore sanitario: ricetta elettronica a regime
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato le misure per la salute contenute nel Ddl Semplificazioni, sottolineando l’implementazione della ricetta elettronica, sia rossa che bianca, che semplificherà il lavoro dei medici di famiglia e la vita dei cittadini. La ricetta potrà essere ricevuta tramite e-mail o altri canali direttamente sul cellulare, evitando la necessità di recarsi negli studi medici.
Il provvedimento comprende anche un’importante novità per i pazienti cronici. La ricetta dematerializzata sarà valida per un anno e consentirà loro di ottenere una scorta di farmaci per 30 giorni di terapia, secondo le indicazioni del medico.
Il ministro ha evidenziato i benefici di questa norma per i pazienti cronici, che non dovranno più recarsi ripetutamente dal medico per ottenere la ricetta e in farmacia per ritirare i farmaci. Questa semplificazione è particolarmente vantaggiosa per le persone anziane e non autosufficienti, semplificando la loro vita quotidiana. Inoltre, i medici di famiglia vedranno alleggerito il carico amministrativo, permettendo loro di concentrarsi sulla cura dei pazienti.
Oltre alla ricetta elettronica, il disegno di legge Semplificazioni prevede anche misure per affrontare le carenze di medicinali. La normativa modifica le comunicazioni in caso di carenza, rendendole più tempestive e agevolando l’approvvigionamento dei farmaci. Le aziende dovranno comunicare all’AIFA le interruzioni temporanee o definitive della commercializzazione dei farmaci, specificando le singole confezioni entro due mesi. Ciò consentirà ai medici di pianificare in anticipo le prescrizioni e garantire un regolare proseguimento delle terapie, evitando disagi ai pazienti che saranno preventivamente informati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport17 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano17 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News16 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News7 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections