
Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La legge delega sugli anziani, pubblicata di recente in Gazzetta Ufficiale, rappresenta un importante passo avanti nella tutela e nella promozione del benessere delle persone anziane. Il provvedimento coinvolge una platea di circa 14 milioni di over 65 e si propone di ridurre i cosiddetti ricoveri impropri, evitando alle persone anziane una lunga degenza forzata dall’impossibilità di un’assistenza a domicilio.
Tra le novità previste dalla legge delega, vi sono i piani di assistenza individualizzati, noti come Pai, che prevedono misure per favorire l’invecchiamento attivo e per evitare la solitudine sociale dell’anziano. Inoltre, la legge rafforza il diritto alla continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio e promuove l’accesso ai servizi di cure palliative semplificando e integrando le procedure di valutazione della persona anziana non autosufficiente.
La legge prevede anche la creazione dei “punti unici di accesso”, noti come Pua, dove le persone anziane potranno effettuare, in un’unica sede, una valutazione per un ‘progetto assistenziale individuale’ con cui prevedere tutte le prestazioni sanitarie, sociali e assistenziali necessarie. Una misura questa di cui potranno beneficiare, a scelta, sia sotto forma di trasferimento monetario che di servizi ad hoc, di valore comunque non inferiore alle indennità e alle ulteriori prestazioni di cura e assistenza.
La legge delega prevede anche l’istituzione di una specifica governance nazionale, il Cipa, che avrà il compito di coordinare gli interventi e la promozione di misure a favore dell’invecchiamento attivo e dell’inclusione sociale. Inoltre, il provvedimento contiene uno specifico capitolo sulla promozione di nuove forme di coabitazione solidale per le persone anziane, e di coabitazione intergenerazionale, anche nell’ambito di case-famiglia e condomini solidali.
Infine, la legge riconosce il diritto delle persone anziane alla somministrazione di cure palliative domiciliari e presso hospice e la previsione di interventi a favore dei caregiver familiari.
La ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha commentato la legge affermando che “All’interno della cornice della legge delega vogliamo costruire un diverso approccio alla terza età, promuovendo dignità e autonomia delle persone anziane con una nuova governance dei servizi e degli strumenti a disposizione. In un Paese che invecchia è necessario delineare modi per un tempo di vita di qualità, anche in condizioni di non autosufficienza. Non solo per gli anziani; ne beneficeranno anche le famiglie e il personale chiamato ad assisterli”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport23 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano23 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News23 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News13 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections