
Legge FdI su finanziamenti moschee e velo integrale: controlli e divieti
– Proposta legge FdI su finanziamenti moschee e velo integrale per monitorare i fondi dei luoghi di culto e vietare il volto coperto nei luoghi pubblici –
E’ stato presentato il disegno di legge FdI su finanziamenti moschee e velo integrale, una proposta volta a garantire trasparenza dei fondi dei luoghi di culto e protezione dei diritti delle donne. La legge prevede: il divieto del velo integrale nei luoghi pubblici, scuole e università, con sanzioni da 300 a 3.000 euro; il controllo dei finanziamenti delle moschee, con obbligo di depositare i bilanci per quelle senza intese con lo Stato; e pene fino a 5 anni di carcere per chi costringe a matrimoni combinati o a esami di verginità.
Secondo la deputata Sara Kelany, la legge mira a prevenire la creazione di enclave separate dove vigono leggi diverse dall’ordinamento italiano. Il sottosegretario Andrea Delmastro sottolinea l’importanza di trasparenza sui finanziamenti esteri: “Dietro alcuni contributi alle moschee si può nascondere un’influenza esterna. La legge FdI su finanziamenti moschee e velo integrale serve a rendere chiari questi flussi”.
La proposta include cinque articoli e si ispira a normative europee, come quella francese, per contrastare il separatismo religioso senza violare le libertà individuali. La legge FdI su finanziamenti moschee e velo integrale punta a cercare di evitare l’isolamento che normalmente avviene in queste comunità che si chiudono in una specie di enclave.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano15 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Scienza e Ricerca16 ore ago
Settembre 2025 tra i più caldi mai registrati a livello globale
-
Sport13 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan