
Usa affrettano invio tank in Ucraina: scelte e tempi previsti per la consegna
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Secondo quanto riportato da due funzionari americani citati dalla Cnn, gli Stati Uniti intendono accelerare l’invio di tank in Ucraina, optando per una versione meno aggiornata degli Abrams, ovvero i M1-A1, che saranno più rapidamente disponibili rispetto ai più moderni M1-A2. Ciò permetterà l’invio dei tank già in autunno, riducendo i tempi che altrimenti rischiavano di durare un anno o più. “Stiamo lavorando” per accelerare l’invio dei tank, ha dichiarato il portavoce del Consiglio nazionale di Sicurezza degli USA, John Kirby. “Il Pentagono sta lavorando alla massima velocità possibile per apportare i cambiamenti necessari per velocizzare il processo”. In totale, gli Stati Uniti hanno promesso l’invio di 31 tank.
La scelta degli Abrams M1-A2 avrebbe comportato la produzione di nuovi tank o l’aggiornamento della vecchia versione, oltre a tempi più lunghi per l’addestramento all’uso del complesso sistema digitale di puntamento.
D’altra parte, l’Ucraina riceverà i carri Leopard di fabbricazione tedesca dall’Europa e dal Canada. I primi Leopard 2, annunciati dal ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius due settimane fa, saranno consegnati entro la fine del mese di marzo. Inoltre, l’Ucraina riceverà altri carri del medesimo modello dal Portogallo e dalla Polonia. Secondo le previsioni di Pistorius, i primi 20-25 Leopard 1A5 arriveranno in Ucraina entro l’estate, mentre fino a un massimo di 80 mezzi saranno consegnati entro l’anno. L’obiettivo è di equipaggiare almeno tre battaglioni ucraini con oltre 100 mezzi entro il primo o il secondo trimestre del 2024, fornendo anche munizioni e pezzi di ricambio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza20 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash21 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo21 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta