Putin cerca soluzioni militari ai problemi demografici: paesi vicini a rischio
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Il Presidente russo Vladimir Putin potrebbe cercare soluzioni militari per affrontare la crisi demografica che affligge la Russia. Secondo un articolo del Washington Post, questa scelta disperata potrebbe avere conseguenze negative per i paesi vicini, come dimostrato dall’invasione dell’Ucraina, che alcuni vedono come un tentativo di aumentare la popolazione russa con la forza.
La popolazione russa ha subito un forte declino dal crollo dell’URSS, con più decessi che nascite quasi ogni anno. Nel 1993 la popolazione era di 148,6 milioni, ma all’inizio del 2022 era scesa a 145,6 milioni, con un declino del 2%. A confronto, la popolazione americana è cresciuta del 33% nello stesso periodo.
Inoltre, i russi hanno un’aspettativa di vita inferiore rispetto a molti altri paesi, con una media di 71 anni alla nascita, contro i 77 degli Stati Uniti. Gli uomini in particolare hanno una bassa aspettativa di vita, con solo 66 anni in Russia rispetto ai 75 negli Stati Uniti e meno che in altri paesi come la Corea del Nord, la Siria e il Bangladesh. La Russia è l’11esima economia del mondo, ma solo 96esima per aspettativa di vita dei suoi abitanti.
Il tasso di mortalità in Russia è particolarmente alto a causa di malattie cardiovascolari e traumi. Inoltre, l’epidemia di COVID-19 ha causato un aumento del tasso di mortalità, con 1,2-1,6 decessi in eccesso nel 2020-23. La guerra in Ucraina ha causato ulteriori vittime, con 60-70mila morti solo lo scorso anno. La guerra ha anche portato a un grande esodo di russi, con fra i 500mila e un milione di persone che hanno lasciato il Paese.
Secondo le proiezioni, la popolazione russa dovrebbe diminuire ulteriormente, a 135 milioni di persone nel 2050 e 126 nel 2100. Putin ha cercato di affrontare il problema in passato con aiuti alle famiglie, incentivi e favorendo l’immigrazione dall’Asia centrale. Tuttavia, la situazione rimane critica, come dimostrato anche dal rapimento di migliaia di bambini ucraini da parte dei russi durante l’occupazione dei territori ucraini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Meteo15 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
Primo Piano18 ore agoTrump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico
-
Flash18 ore agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.