In Evidenza
Credit Suisse, Ubs acquista il gruppo bancario
In data odierna, UBS ha annunciato l’acquisizione di Credit Suisse. L’operazione è stata coordinata dal Consiglio federale e dalla Banca nazionale svizzera, che forniranno alle due banche una liquidità di 100 miliardi di franchi. Inoltre, per mitigare i rischi per UBS, la Confederazione fornirà una garanzia di 9 miliardi per coprire eventuali perdite nell’operazione.
Durante la conferenza stampa di oggi, il presidente della Confederazione Alain Berset ha dichiarato che questa è la soluzione migliore per ripristinare la fiducia dei mercati finanziari.
Troppo alta la posta in gioco
L’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS conferma l’alto rischio di fallimento della prima banca, tanto da spingere un colosso come UBS a intervenire con il supporto finanziario della Banca centrale svizzera e del Consiglio federale. Si tratta di un’operazione di sistema sostenuta dai soldi pubblici, necessaria quando la posta in gioco è troppo alta.
La copertura finanziaria viene fornita dalla Banca nazionale svizzera che garantirà alle due banche liquidità per 100 miliardi di franchi, mentre la Confederazione fornirà una garanzia di 9 miliardi per mitigare i rischi di UBS nell’operazione. UBS acquisterà Credit Suisse per 3 miliardi di franchi svizzeri, pagati in azioni UBS, ma il saldo tra entrate ed uscite rappresenta il rischio che viene rilevato e una parte delle perdite potenziali.
La fusione delle attività di UBS e Credit Suisse genererà un tasso annuo di riduzione dei costi di oltre 8 miliardi di dollari entro il 2027, ma il valore residuo di Credit Suisse è completamente assorbito da UBS. Il presidente di UBS ha chiarito che si tratta di un salvataggio di emergenza per Credit Suisse.
La transazione non richiede l’approvazione degli azionisti ed è stata pre-approvata dalla Finma, dalla Banca nazionale svizzera, dal Dipartimento federale delle finanze svizzero e dalle principali autorità di regolamentazione. Si tratta di un’operazione di sistema, non di mercato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente14 ore ago
Lush presenta la mostra ‘Future Fibres: il packaging che verrà’
-
Ambiente15 ore ago
Davines rinnova partnership con Plastic Bank
-
News21 ore ago
Milano, violento nubifragio: strade allagate e disagi alla viabilità
-
News24 ore ago
Intervento chirurgico per Papa Francesco: laparotomia e plastica parete addominale