Premier Meloni nel suo primo G20 vedrà Biden, Xi e Modi
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Da Biden a Xi. Una settimana di fuoco sul proscenio internazionale per Giorgia Meloni. Per la premier ci sarà il debutto al G20 e il primo viaggio in Asia da presidente del Consiglio: martedì e mercoledì Meloni incontrerà a Bali, in Indonesia, i grandi della terra, riuniti appunto per il G20. Il summit cade al termine di una serie di appuntamenti internazionali – dal primo viaggio a Bruxelles per un faccia a faccia con le massime istituzioni Ue alle emergenze climatiche affrontate al Cop27 di Sharm el-Sheikh all’incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg -, appuntamenti che hanno posto l’Italia al centro della scena politica internazionale, catalizzando anche gli interessi nazionali sui temi di politica estera. Un’agenda fitta che è servita per confermare la collocazione euroatlantica del Paese e per ribadire i legami con l’Europa. Ora, in Indonesia, i temi si sposteranno sulla geopolitica internazionale.
Il presidente del Consiglio avrà incontri bilaterali con i leader mondiali: secondo quanto trapela da fonti, vedrà il presidente statunitense Joe Biden, con il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro indiano Narendra Modi. Non solo. Meloni interverrà al summit in due sessioni: nella prima su food energy e security e nella seconda su lotta alla pandemia e alle malattie globali. Due passaggi attesi, mentre al momento non è in programma alcun incontro il presidente francese Emmanuel Macron, dopo la querelle scoppiata con il governo di Parigi sul caso migranti. Macron e Meloni, in realtà, si sono già incontrati due volte dall’insediamento del nuovo governo italiano: a Roma lo scorso 23 ottobre e poi in Egitto al Cop 27, occasione in cui Meloni ha avuto altri faccia a faccia (il presidente egiziano al-Sisi, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier britannico Rishi Sunak).
In tema di pandemia, invece, il segretario al tesoro Usa, Janet Yellen, ha dichiarato che il G20 annuncerà un fondo per aiutare i Paesi a prepararsi a future emergenze sanitarie. Yellen incontrerà a Bali gli omologhi di Italia e Francia, Giancarlo Giorgetti e Bruno Le Maire; sul tavolo la questione della crisi energetica, uno dei nodi che il governo ha intenzione di affrontare nella legge di bilancio.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
World3 ore agoVoli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
-
Flash19 ore agoSpari a Napoli, ferito il fratello di Fabio Pisacane nei Quartieri Spagnoli
-
Primo Piano19 ore agoFoto di Maduro sulla Iwo Jima: Trump pubblica l’immagine su Truth Social
-
International-News19 ore agoMaduro photo on U.S. warship posted by Trump


