Meteo: Scipione l’Africano rifà capolino, mai così caldo ad ottobre
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Caldo torrido per l’ottobrata Bis. Massima potenza fino a venerdì poi qualche pioggia al Nord e parte del Centro. In seguito tornerà l’anticiclone Scipione l’Africano con un weekend ancora più caldo, soprattutto, al Sud con picchi di 34°C in Sardegna e 33° in Sicilia. Il 2022, da gennaio a settembre, risulta l’anno più caldo in Italia dall’Ottocento. Se tutto ciò non è qualcosa di eccezionale, allora per i più esigenti dovremo aspettarci un Natale con 30°C. La prossima domenica sarà oltre la metà dell’autunno meteorologico, sarà a circa 2 mesi dalle festività natalizie: e le temperature supereranno i 33-34°C all’ombra con picchi estremi tipici di luglio. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito
www.iLMeteo.it, conferma la situazione anomala di questo tremendo 2022 e fornisce i numeri: le città più calde durante la prima fase dell’Ottobrata Bis saranno Olbia e Oristano con 28°C, Roma e Bolzano si assesteranno intorno ai 26°C con picchi localmente anche superiori.
Anche Milano farà registrare temperature di 24°C, circa 6-7 punti oltre la media climatologica. Ma in una seconda fase dell’Ottobrata Bis, con la rimonta ancora più forte dell’Anticiclone subtropicale, denominato Scipione l’Africano, la Sardegna e la Sicilia si arroventeranno fino ed oltre i 33-34°C nel weekend.
A livello italiano, analizzando i dati dalle Alpi alla Sicilia, non troviamo un mese di ottobre con un caldo così persistente nella storia recente; solo localmente, qualche città ha visto valori simili ma, al più, per un paio di giorni: ad esempio Roma ha fatto registrare 28 gradi nel 1981 e nel 1987, rispettivamente il 18 ed il 23 del mese; nel 2006 un dato eccezionale fu quello del 27 ottobre, quasi a novembre con 27 gradi, potremo battere questo valore.
L’ottobrata bis poi sarà ancora più eccezionale e per la prima volta coprirà tutta l’Italia a soli 5 giorni di distanza dalla fine della prima Ottobrata da record; in seguito è molto probabile la rimonta di Scipione l’Africano con la persistenza di aria calda da Nord a Sud anche la prossima settimana.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Martedì 18. Al nord, locali nebbie mattutine in pianura, poco nuvoloso altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: ampio soleggiamento.
Mercoledì 19. Al nord, nebbia al mattino sulle pianure, soleggiato altrove. Al centro: tutto sole. Al sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica, tanto sole e clima molto mite.
Giovedì 20. Al nord: bel tempo salvo foschie dense e nebbie in pianura. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo con temperature oltre la media del periodo. Tendenza giorni successivi: venerdì piogge al Settentrione, ancora Ottobrata Bis al centro-sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Il gusto21 ore ago
Prosciutto crudo: effetti positivi su pressione e colesterolo in soggetti a rischio cardiovascolare
-
In Evidenza4 ore ago
Trovati esplosivi in auto vicino a zona comizio Donald Trump a Long Island
-
Scienza e Ricerca21 ore ago
Superluna e eclissi parziale: spettacolo celeste questa notte a partire dalle 2,40
-
News23 ore ago
Prima udienza per l’omicidio di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta sarà assente