Meteo: seconda ondata Ottobrata, caldo fino a fine settimana
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
Sole e caldo, nel corso della settimana appena iniziata “l’anticiclone africano, proprio come in Estate, si distenderà sul bacino del Mediterraneo con conseguenze stavolta su tutta l’Italia. Inizierà così una vera e propria Ottobrata Bis” spiegano gli esperti del sito www.iLMeteo.it.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già dalla giornata odierna dovremo fare i conti con un vero e proprio “blocco atmosferico”: si tratta di un vasto campo anticiclonico, letteralmente “inchiodato” e costretto dunque a stazionare in un’ampia zona per molto tempo, con il principale effetto di tenere lontana non solo qualsiasi perturbazione atlantica, ma anche le irruzioni fredde provenienti dal Polo Nord.
Questa fase di assoluta stabilità atmosferica potrebbe durare fin verso il fine settimana, quando correnti più fredde e instabili in discesa dall’Atlantico potrebbero farsi via via più invadenti provocando un lieve calo termico e anche qualche precipitazione, specie sulle regioni del Nord.
Fino ad almeno giovedì però, continuerà a persistere il bel tempo stabile, soleggiato e soprattutto molto caldo per tutti. Basti pensare che sulle Isole Maggiori la colonnina di mercurio potrà superare localmente i 30°C verso metà settimana, valori massimi tipici del periodo estivo! Ma di clima quasi estivo e dunque davvero eccezionale si parlerà sicuramente anche per le regioni del Centro Nord in quanto si toccheranno punte di 25-26°C in città come Bologna, Ferrara, Firenze e poi ancora a Roma, Bari e Napoli.
Ci saranno però dei risvolti non così piacevoli: come spesso accade in questo periodo dell’anno, già da martedì 18 dovremo fare i conti con le nebbie, che torneranno ad avvolgere le pianure del Nord (e non solo) specie durante la notte e al primissimo mattino, limitando la visibilità e favorendo purtroppo l’accumulo di smog e gas inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera che renderanno l’ambiente meno salubre, soprattutto sulle grandi aree urbane settentrionali.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Lunedì 17. Al nord: bel tempo salvo nubi sparse in Liguria e foschie dense o nebbie in pianura. Al centro: soleggiato salvo nubi sparse sull’Alta Toscana. Al sud: bel tempo con temperature oltre la media del periodo.
Martedì 18. Al nord, possibili nebbie mattutine in pianura, poco nuvoloso altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: ampio soleggiamento.
Mercoledì 19. Al nord, nebbia al mattino sulle pianure, soleggiato altrove. Al centro: tutto sole. Al sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica, tanto sole e clima molto mite.
Tendenza giorni successivi: fino a giovedì sole, caldo e nebbie al Nord. Venerdì piogge al Settentrione.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore ago
Israele, primo anniversario attacco 7 ottobre: piovono missili da Hamas, Hezbollah e Houthi
-
Meteo5 ore ago
Maltempo: allerta rossa in Liguria e Lombardia, scuole chiuse a Genova
-
Flash19 ore ago
Crotone: poliziotto aggredito uccide giovane pizzaiolo
-
News21 ore ago
Strage di Erba: richiesta di revisione respinta dalla Corte d’Appello di Brescia