Meteo: ancora caldo fino a Ognissanti, poi arrivano pioggia e neve
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Italia in una bolla africana: il nostro Paese sta vivendo un contesto meteo davvero eccezionale, sia per la durata piuttosto lunga di questa fase anomala, sia per le temperature che si mantengono su valori straordinariamente sopra la media. Tuttavia, dopo Ognissanti con ancora tanto caldo da Nord a Sud, ecco che nel corso della settimana è atteso un nuovo stravolgimento, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà tante piogge e un generale crollo delle temperature
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che le giornate di Lunedì 31 Ottobre e Martedì 1 Novembre trascorreranno all’insegna di un tempo ampiamente stabile (qualche pioggia solo al Nordovest, segnale di un cambiamento), con temperature fuori dal normale; poi, da Mercoledì 2 Novembre, potrebbero notarsi i primi segnali di una vera e propria svolta.
Nella seconda parte della settimana si formerà infatti un vortice mediterraneo che manterrà viva una forte instabilità con il rischio di intensi rovesci temporaleschi, inizialmente al Nord e sulla Toscana, ma poi anche sul resto del Centro. Attenzione poi alla neve, venerdì potrà cadere fino a 1500 metri sulle Alpi, a quote più elevate lungo l’Appennino.
In un contesto del genere le temperature si abbasserebbero in maniera decisa rispetto alle ultime settimane, portandosi su valori più consoni al periodo; almeno inizialmente, non si potrà parlare di un vero e proprio freddo, ma quantomeno non si parlerà più di caldo eccezionale o fuori stagione come quello che abbiamo vissuto (e stiamo ancora vivendo) in questo mese di Ottobre eccezionale. “Porta Atlantica” di nuovo spalancata, dunque. In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall’Oceano affinché possano arrivare sul nostro Paese, portando, di conseguenza, fasi meteo decisamente piovose per molte regioni italiane.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 31 . Al nord: nubi in parziale aumento al Nord-Ovest, sole altrove. Al centro: sole e caldo salvo foschie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.
Martedì 1 Novembre. Al nord: piogge al Nordovest, poi verso i settori orientali. Centro: molte nubi e qualche pioggia sulla Toscana. Cielo coperto in Sardegna; poco nuvoloso altrove. Al sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica.
Mercoledì 2 Novembre. Al nord: isolati piovaschi sulla Liguria, poi su bassa Lombardia e Veneto. Al centro: piovaschi sull’alta Toscana, sole altrove. Al sud: bel tempo prevalente.
Tendenza: da giovedì si avvicina un ciclone che investirà l’Italia fino a sabato, poi tornerà l’alta pressione.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
International-News17 ore ago
Brian Thompson’s killer wanted: photos of the alleged killer
-
International-News20 ore ago
Breaking News – New York: hunt for Thompson’s killer
-
International-News19 ore ago
Mysterious epidemic in Congo: at least 79 dead, WHO sends experts
-
International-News22 ore ago
Syria, Hama under siege: Assad withdraws his soldiers