Febbre Dengue: Singapore lancia allarme, brutto segnale per tutto il mondo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Una stagione epidemica cominciata in anticipo, che a fine maggio aveva già fatto registrare il doppio dei casi rispetto al 2021. Singapore lancia l’allarme Dengue e gli esperti avvertono che i numeri segnalati dalla Città-Stato del Sudest asiatico sono un brutto segnale per tutto il mondo, e non solo per le zone tradizionalmente più battute dalle zanzare Aedes, vettore del virus responsabile della ‘febbre spaccaossa’: “Il riscaldamento globale dovuto ai cambiamenti climatici finirà per ampliare le aree geografiche interessate dalla Dengue e per allungarne la stagione di trasmissione”, afferma fra gli altri Ruklanthi de Alwis, specialista di malattie infettive emergenti della Duke-Nus Medical School di Singapore, citato dalla ‘Cnn’. Si prospettano dunque focolai più frequenti e diffusi a zone più vaste del pianeta.
“Al 28 maggio 2022 – ha riferito all’emittente Usa un portavoce del ministero della Salute di Singapore – erano stati riportati circa 11.670 casi di Dengue”, più che raddoppiati dai 5.258 del 2021, “il 10% circa dei quali hanno richiesto un ricovero in ospedale”. E se le ospedalizzazioni restano per ora a un “livello gestibile” e al momento non ci sono stati decessi, la stagione più a rischio è appena iniziata e il timore per i mesi a venire dipinge un quadro definito “fase urgente di emergenza” dal ministro degli Affari interni di Singapore, Desmond Tan.
Febbre alta, forti mal di testa e dolori intensi sono i sintomi più comuni della Dengue, che nelle forme più gravi può provocare anche sanguinamenti, difficoltà respiratorie, insufficienza d’organo, fino alla morte. “Non è una malattia facile da curare”, assicura Clarence Yeo Sze Kin, medico di Singapore.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Meteo12 ore agoAllerta meteo oggi: piogge intense e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna
-
Primo Piano12 ore agoTrovato un cadavere nell’azienda del marito di Federica Torzullo ad Anguillara
-
News6 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News6 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests


