Truffa Covid: Procura Milano chiede rinvio a giudizio per Daniela Santanchè
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
La procura di Milano ha richiesto il rinvio a giudizio del ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè e altri per presunte irregolarità nella fruizione della cassa integrazione in deroga Covid
La procura di Milano ha avanzato la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti della ministra del Turismo Daniela Garnero Santanchè e altre due persone, nonché due società, tra cui Visibilia, per presunte irregolarità nella fruizione della cassa integrazione in deroga Covid-19. La richiesta di rinvio a giudizio per l’ipotesi di truffa ai danni dell’Inps coinvolge anche il compagno dell’esponente di FdI Dimitri Kunz D’Asburgo e Paolo Giuseppe Concordia, responsabile delle tesorerie del gruppo, mentre le due società sono Visibilia Editore spa e Visibilia Concessionaria srl.
L’indagine, coordinata dalla procuratrice aggiunta di Milano Laura Pedio e dai pm Maria Giuseppina Gravina e Luigi Luzi, coinvolge 13 dipendenti delle due società indagate, che sarebbero stati messi in cassa integrazione a zero ore senza saperlo, causando un ‘danno’ di oltre 126 mila euro versati dall’ente pubblico. Le indagini riguardano il periodo tra maggio 2020 e febbraio 2022, partite dalle dichiarazioni di Federica Bottiglione, ex dirigente di Visibilia Editore.
Il ministro e il compagno risultano indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato, insieme a Concordia, responsabile della gestione del personale di entrambe le società, per aver indebitamente percepito dall’Inps, secondo l’ipotesi accusatoria, somme a titolo di cassa integrazione per 126,4 milioni di euro. Dopo l’interrogatorio di Concordia del 24 aprile, oggi la procura ha concluso le indagini e lascia la questione all’ufficio gip per decidere se processare o archiviare gli indagati.
Sul fronte politico, l’opposizione chiede le dimissioni della ministra. La segretaria del Pd Elly Schlein e Giuseppe Conte, leader del M5S, attaccano la ministra su Twitter, mentre Angelo Bonelli di Avs sottolinea che “l’unica reazione accettabile in questa situazione è la seguente: dimissioni”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News24 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
Meteo24 ore agoCiclone Italia, maltempo e neve: allerta meteo del 14 febbraio
-
News23 ore agoOggi i funerali di Zoe Trinchero, la 17enne uccisa dall’ex ragazzo a Nizza Monferrato


