
Accuse USA alla Russia su uso di Cloropicrina: cos’è e quali sono gli effetti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Gli Stati Uniti accusano la Russia di utilizzare armi chimiche, inclusa la cloropicrina, durante il conflitto con l’Ucraina
Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di utilizzare armi chimiche, incluso il composto chimico cloropicrina, durante la guerra contro l’Ucraina. Secondo il Dipartimento di Stato americano, questo uso violerebbe la Convenzione sulle armi chimiche.
Ma cosa è esattamente la cloropicrina e quali sono i suoi effetti? Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) negli Stati Uniti fornisce una risposta esaustiva.
La cloropicrina è un liquido oleoso che va dall’incolore al leggermente giallo, caratterizzato da un odore intensamente irritante. Utilizzata principalmente in agricoltura come fumigante del terreno, è stata impiegata anche come agente di guerra chimica e antisommossa. Durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, ne furono accumulate scorte, ma attualmente il suo uso militare non è più autorizzato.
Questo composto chimico agisce come un irritante e gas lacrimogeno. Può essere rilasciato sotto forma di aerosol sia negli ambienti interni che esterni, incluso nell’ambito agricolo, contaminando prodotti alimentari e acqua. La cloropicrina può essere assorbita dall’organismo attraverso inalazione, ingestione e contatto cutaneo.
I suoi effetti sono significativamente dannosi: provoca gravi irritazioni ai polmoni, agli occhi e alla pelle, come evidenziato dal CDC. La sua diffusione rappresenta quindi una minaccia per la salute pubblica e l’ambiente, richiedendo una risposta immediata e adeguata per prevenirne ulteriori danni.
LE ULTIME NOTIZIE
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News23 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia