Classifica libertà di Stampa: Italia ancora più in basso
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Norvegia, Danimarca e Svezia prime posizioni, l’Italia scende al 46º posto. RSF evidenzia crescente pressione politica sulla libertà di stampa
La Norvegia, la Danimarca e la Svezia si confermano sul podio del World Press Freedom Index 2024, la classifica della libertà di stampa stilata da Reporters Without Borders (RSF). Tuttavia, l’Italia delinea una tendenza preoccupante, scendendo al 46º posto, preceduta da nazioni come Tonga, Fiji e Slovenia.
Oggi, 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, RSF ha evidenziato nel suo report le crescenti minacce alla libertà di stampa in tutto il mondo. Gruppi politici in diversi Paesi alimentano odio e sfiducia verso i giornalisti attraverso insulti, discreditazioni e minacce. Inoltre, alcuni governi stanno cercando di consolidare il loro controllo sull’ecosistema mediatico, sia attraverso l’acquisizione di media di proprietà statale, sia tramite acquisizioni da parte di uomini d’affari alleati.
In particolare, RSF ha sottolineato la situazione in Italia, dove un membro della coalizione parlamentare al potere sta tentando di acquisire la seconda più grande agenzia di stampa, l’Agenzia Giornalistica Italia (AGI). Questo evento ha contribuito a far scendere l’Italia di cinque posizioni nella classifica rispetto all’anno precedente.
Complessivamente, RSF ha rilevato un preoccupante declino del sostegno e del rispetto per l’autonomia dei media a livello globale, con un aumento della pressione da parte dello Stato e di altri attori politici. Paesi come Afghanistan, Siria ed Eritrea occupano le ultime posizioni della classifica, evidenziando le sfide significative che persistono per la libertà di stampa in diverse regioni del mondo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World19 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
International-News22 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK
-
News19 ore agoReferendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva
-
Primo Piano6 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa


