Pasqua zona rossa: Bassetti a ‘Un giorno da pecora’, “Scelta ipocrita”
“La scelta di fare zona rossa a Pasqua è ipocrita. E’ impossibile far rispettare una zona rossa per 65 milioni di persone. Bisognava andare a fare le festività pasquali coi colori che le Regioni avevano in quel momento”. A dirlo Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, intervenuto a ‘Un giorno da pecora’ su Radio uno.
“Sono molto critico – ha spiegato – sulla decisione di fare questa enorme zona rossa. Sono decisioni di una totale e completa ipocrisia. Questo perché alla fine non le rispetterà nessuno. Il Governo e lo Stato non saranno in grado di farle rispettare. Aveva più senso, nelle vacanze pasquali, andare per colori. Questo provvedimento unico, per tre giorni, e mi dovrebbero spiegare a che cosa serva, lo rispetto da buon cittadino, ma non lo comprendo. Chi lo ha deciso, se ne assume le responsabilità”.
“La Spagna è Paese civile, hanno avuto punto di vista meno ipocrita e più intelligente di noi -ha proseguito Bassetti-. Noi chiudiamo i ristoranti e i bar, ma la gente va in giro dove vuole, assembrandosi, mentre, ad esempio, nei ristoranti sarebbero stati più controllati”.
“Cosa penso di chi va in vacanza in Spagna per Pasqua? Non è giusto attaccare chi ci va, visto che è lecito farlo -ha risposto-. Mi dispiace che si vada fuori, ma non mi sento di biasimare chi ha deciso di andare alle Baleari”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
Covid, “ora colpisce più intestino”

Von der Leyen su Erdogan-Michel: “Mi sono sentita sola”

Vaccino Johnson & Johnson, stop Usa. Cosa cambia per Italia

Meteo: torna l’inverno, pioggia e gelate in arrivo. Ecco dove

Fukushima: Tokyo ha deciso, l’acqua contaminata finirà in mare

Champions: Psg in semifinale, non basta al Bayern Monaco la vittoria 0-1

Palù: “AstraZeneca? Il richiamo è sicuro”
No Tav, scontri in Val Susa per lavori nuovo aeroporto

RELATED ARTICLES
-
-
Regioni: dalla zona rossa alla zona arancione, cosa cambia e quali regole
11 Aprile 2021, 12:27 -
Torino zona arancione da lunedì 12 aprile
10 Aprile 2021, 19:51 -
Covid: Toscana arancione, ma province Firenze e Prato permangono rossa
10 Aprile 2021, 17:17