
Meteo: da giovedì 8 aprile sole ma ancora freddo, ecco dove
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Dopo il blitz invernale che durerà fino a mercoledì 7 aprile, l’alta pressione da domani tornerà a proteggere l’Italia con sole prevalente su tutte le regioni, ma con temperature che faranno fatica a riprendersi e addirittura con gelate notturne diffuse, come se fosse inverno.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di mercoledì risulterà ancora un po’ instabile, soprattutto sugli Appennini centro-meridionali dove nevicherà a quote collinari. I venti si disporranno da Tramontana e Maestrale e soffieranno fino a 50-60 km/h al Centro-Sud. Grazie al maggior soleggiamento le temperature diurne saliranno di qualche grado, ma il rasserenamento notturno farà piombare i valori notturni sotto lo zero su quasi tutto il Nord e sulle zone interne del Centro come anche a Roma.
L’alta pressione riporterà un’assoluta stabilità atmosferica nelle giornate di giovedì e venerdì con sole prevalente, ma comunque con temperature non calde; infatti di giorno, a parte l’Emilia Romagna, i valori termici non supereranno i 14-15°C al Centro-Nord (fino a 18°C invece in Emilia) e qualche grado in più al Sud. Di notte continuerà a far molto freddo con gelate tardive molto pericolose per l’agricoltura. A livello statistico il freddo di questi giorni non è una novità per il mese di aprile. Basti ricordare le gelate tardive e le nevicate fino in pianura avvenute nel 1991, 2003 (neve a Bari) e nel 2015.
Nel dettaglio:
Mercoledì 7 – Al nord: cielo poco o parzialmente nuvoloso. Al centro: instabilità pomeridiana sugli Appennini con nevicate a bassa quota. Al sud: a tratti instabile con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi a bassa quota.
Giovedì 8 – Al nord: sole prevalente. Al centro: cielo sereno. Al sud: bel tempo.
Venerdì 9 – Al nord: nubi in aumento un po’ ovunque. Al centro: sole, ma nubi in aumento in Sardegna. Al sud: soleggiato.
Sabato 10 – Al nord: piogge in arrivo al Nordovest, locali sul Triveneto. Al centro: peggiora in Toscana con piogge. Al sud: nubi sparse.
Domenica 11 con perturbazione atlantica.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash10 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
International-News24 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
News24 ore ago
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente
-
International-News24 ore ago
North Korea’s nuclear program: Kim Jong Un confirms defense as a priority