
Russia: 007 GB, aumento spese militari mentre scuola e sanità subiscono tagli
La Russia prevede di destinare il 6% del suo PIL alle spese militari nel 2024, aumentando il budget del 68% rispetto all’anno in corso
La Russia, coinvolta nella guerra in Ucraina, ha annunciato piani per aumentare le spese militari nel 2024 del 68%, raggiungendo il 6% del suo Prodotto Interno Lordo (PIL). Nel frattempo, le spese per l’istruzione e la sanità saranno congelate, il che rappresenta, in pratica, un taglio dato l’inflazione.
Crescenti costi legati alle conseguenze della guerra
Secondo il rapporto dell’intelligence militare britannica, ci saranno crescenti pressioni finanziarie dovute alle spese sanitarie per il “crescente numero di feriti di guerra” e ai pagamenti alle famiglie dei caduti. Si evidenzia che più della metà dei soldati feriti ha subito gravi lesioni, tra cui amputazioni di arti, e avranno bisogno di assistenza medica a lungo termine.
Implicazioni economiche e finanziarie
L’aumento delle spese militari potrebbe generare pressioni inflazionistiche in Russia e mettere a dura prova gli imprenditori russi. Tuttavia, una riduzione significativa delle spese militari potrebbe rimuovere un importante motore dell’economia russa, specialmente alla luce delle sanzioni internazionali. Le decisioni future in materia di spese militari avranno implicazioni significative per la situazione economica del paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano14 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano16 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Scienza e Ricerca17 ore ago
Settembre 2025 tra i più caldi mai registrati a livello globale
-
Sport14 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan