Iran, Trump si sta spazientendo: ipotesi campagna militare con Israele
Fonti citate da Axios parlano di un possibile intervento militare contro Teheran mentre proseguono i colloqui sul nucleare e aumentano le tensioni internazionali
Scenario militare e valutazioni americane – L’amministrazione di Donald Trump sarebbe sempre più vicina a una Guerra Iran su larga scala rispetto a quanto percepito dall’opinione pubblica americana. Secondo quanto riferito da fonti ad Axios, un’operazione militare contro l’Iran potrebbe iniziare “molto presto”.
Secondo le fonti, non si tratterebbe di un’azione mirata come quella condotta in Venezuela, ma di una campagna militare massiccia e prolungata, potenzialmente congiunta con Israele, più ampia e con implicazioni esistenziali per il regime di Teheran rispetto alla guerra di 12 giorni guidata da Israele la scorsa estate.
Le valutazioni israeliane e i tempi dell’eventuale attacco
Secondo fonti israeliane, il governo guidato da Benjamin Netanyahu si starebbe preparando a uno scenario di guerra “entro pochi giorni”.
A Washington, invece, le valutazioni sui tempi divergono. Alcuni funzionari parlano di settimane, altri indicano un orizzonte temporale più ravvicinato. Un consigliere del presidente americano ha dichiarato che “il capo si sta spazientendo”, stimando al 90% la probabilità di un’azione militare nelle prossime settimane in assenza di progressi diplomatici.
Contatti diplomatici e posizione del Regno Unito
Downing Street ha reso noto che il primo ministro britannico Keir Starmer ha avuto un colloquio telefonico con Trump su diverse questioni, con particolare attenzione alla crisi iraniana, dopo il secondo round di colloqui tra inviati americani e iraniani a Ginevra.
Secondo la nota ufficiale, i due leader hanno confermato l’impegno comune a promuovere stabilità e pace in Medio Oriente. Hanno inoltre discusso dei negoziati in corso tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare iraniano.
Entrambi hanno concordato sul fatto che Teheran non dovrà mai essere in grado di sviluppare un’arma nucleare e hanno ribadito la necessità di collaborare con alleati e partner per rafforzare la sicurezza regionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoTrovato morto nel Brenta il poliziotto che salvò una bambina a Jesolo
-
News23 ore agoReferendum giustizia, Sì avanti di 5 punti sul No a un mese dal voto
-
World23 ore agoOmicidio Deranque: tra i fermati assistente legato a LFI
-
World23 ore agoFoto di Mattarella strappata in aula a Teheran, convocato ambasciatore



You must be logged in to post a comment Login