Lagarde BCE, ipotesi uscita anticipata dalla presidenza
Secondo indiscrezioni, la presidente potrebbe lasciare l’incarico prima della fine del mandato, aprendo la strada alla scelta del successore prima delle elezioni presidenziali francesi
Christine Lagarde potrebbe lasciare la guida della Banca Centrale Europea prima della conclusione del mandato di otto anni, con scadenza fissata nel 2027. L’ipotesi è stata riportata dal Financial Times, secondo cui la valutazione sarebbe legata anche agli equilibri politici europei.
Impatto sugli equilibri politici europei
Secondo lo scenario descritto, un’uscita anticipata aprirebbe la possibilità al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Friedrich Merz di influenzare la scelta del successore prima delle prossime elezioni presidenziali francesi. Il mandato alla guida dell’istituzione monetaria europea è fissato in otto anni e non è rinnovabile.
Mandato e tempistiche
L’attuale mandato della presidente della BCE è iniziato nel 2019 e dovrebbe concludersi nel 2027. Un eventuale addio anticipato modificherebbe le tempistiche del processo di selezione del successore e potrebbe avere riflessi sugli equilibri istituzionali europei.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoTrovato morto nel Brenta il poliziotto che salvò una bambina a Jesolo
-
News23 ore agoReferendum giustizia, Sì avanti di 5 punti sul No a un mese dal voto
-
World23 ore agoOmicidio Deranque: tra i fermati assistente legato a LFI
-
World23 ore agoFoto di Mattarella strappata in aula a Teheran, convocato ambasciatore



You must be logged in to post a comment Login