Napoli, team internazionale valuta trapianto cuore per piccolo paziente
Attesa per la valutazione sulla compatibilità del nuovo organo per il bambino ricoverato in terapia intensiva dopo il trapianto fallito del 23 dicembre
Sarà valutata oggi, mercoledì 18 febbraio, la compatibilità del nuovo organo per il possibile trapianto cuore del bambino ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli, attualmente collegato a una macchina salvavita dopo il trapianto fallito del 23 dicembre.
L’Azienda Ospedaliera dei Colli ha spiegato che ogni decisione sull’allocazione dell’organo sarà presa solo dopo la valutazione del team di esperti che nella giornata odierna dovrà esprimersi sulla trapiantabilità del piccolo paziente, ricoverato in Terapia Intensiva.
Secondo quanto comunicato, l’attesa non avrà ripercussioni sul cuore del donatore, perché compatibile con la gestione della donazione in corso.
Le verifiche cliniche sul piccolo paziente
Il legale della famiglia, Francesco Petruzzi, ha spiegato che dovranno essere valutati due aspetti fondamentali: la compatibilità del gruppo sanguigno tra organo e paziente e le condizioni cliniche che rendano possibile il trapianto cuore.
Nella serata di martedì la madre del bambino, Patrizia, è stata convocata dalla direzione sanitaria dopo la disponibilità di un cuore per un potenziale trapianto. La decisione finale resta affidata al team di specialisti atteso per oggi, composto da medici provenienti anche dall’estero che analizzeranno il caso clinico.
La telefonata della presidente del Consiglio
Martedì la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha contattato telefonicamente la madre del bambino per esprimere solidarietà.
Secondo quanto riferito dal legale della famiglia, la premier avrebbe assicurato che verrà fatta chiarezza sulla vicenda.
In attesa della decisione medica, resta quindi aperta la possibilità di un nuovo trapianto cuore, legato esclusivamente alle valutazioni cliniche e alla compatibilità dell’organo disponibile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoTrovato morto nel Brenta il poliziotto che salvò una bambina a Jesolo
-
News23 ore agoReferendum giustizia, Sì avanti di 5 punti sul No a un mese dal voto
-
World23 ore agoOmicidio Deranque: tra i fermati assistente legato a LFI
-
World23 ore agoFoto di Mattarella strappata in aula a Teheran, convocato ambasciatore



You must be logged in to post a comment Login