Riforma costituzionale della giustizia, Nordio: “Non è contro nessuno”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il ministro della Giustizia alla Camera chiarisce che l’iniziativa mira a una rivoluzione processuale, ribadendo il rispetto per le posizioni dell’opposizione
La riforma costituzionale della giustizia “non è contro la magistratura né contro l’opposizione né contro nessuno”. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, durante le comunicazioni alla Camera sull’amministrazione della giustizia, precisando che l’iniziativa mira a realizzare “una rivoluzione processuale di 40 anni fa voluta da Vassalli”.
Per dimostrare la neutralità politica della riforma, Nordio ha ricordato che molti esponenti lontani dalla maggioranza si sono schierati a favore del referendum e che “un membro dell’opposizione ha manifestato sincerità sostenendo la separazione delle carriere, pur sottolineando il carattere politico del suo voto”.
Nel corso della seduta, alcune dichiarazioni del ministro hanno suscitato proteste dai banchi dell’opposizione. Nordio ha replicato invitando a non fare “processi alle intenzioni, magari eversive o nostalgiche che non abbiamo”. Il presidente di turno della Camera, Fabio Rampelli, ha richiamato i deputati sottolineando: “Vogliamo limitare il diritto di parola e pensiero al governo? Non esageriamo”.
Il Guardasigilli ha inoltre annunciato che “entro quest’anno riempiremo l’organico dei magistrati previsto dalla legge” e ha aggiunto che “a fine 2026 avremo colmato, per la prima volta dalla costituzione della Repubblica, l’organico della magistratura”.
La riforma costituzionale della giustizia resta al centro del dibattito politico, con l’obiettivo dichiarato di modernizzare il sistema processuale senza colpire alcuna componente del mondo giudiziario.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo19 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
Flash11 ore agoNuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta
-
World17 ore agoFrana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui
-
Sport19 ore agoSinner sfida Duckworth agli Australian Open nel secondo turno


