Grecia approva giornata lavorativa da 13 ore, forte polemica
Il Parlamento greco approva la legge proposta da Mitsotakis, con opposizione e sindacati in rivolta
La Grecia approva la giornata lavorativa da 13 ore, una misura controversa proposta dal governo di centrodestra guidato da Kyriakos Mitsotakis. Dopo due giorni di dibattito in Parlamento, la legge è passata grazie ai voti del partito Nea Democratia, mentre l’opposizione di Syriza ha disertato il voto, definendolo “una mostruosità legislativa e un attacco ai diritti fondamentali”.
Il leader del Pasok, Nikos Androulakis, ha denunciato che la misura rappresenta “l’ultimo anello di uno smantellamento metodico dei diritti dei lavoratori”, mentre i sindacati hanno convocato scioperi generali, denunciando una legge “degna del Medio Evo”.
Il governo sottolinea che la giornata lavorativa da 13 ore è facoltativa, riguarda solo il settore privato e può essere applicata per massimo 37 giorni all’anno, con un aumento del 40% della retribuzione. La legge consente quindi giornate più lunghe presso un solo datore di lavoro, già possibili con più datori di lavoro.
Secondo Eurostat, la Grecia è tra i Paesi con il monte ore più elevato d’Europa, con 39,8 ore settimanali contro la media Ue di 35,8. Nel secondo trimestre del 2025, il 20,9% dei lavoratori tra i 20 e i 64 anni ha lavorato più di 45 ore settimanali, contro il 10,8% della media europea.
La Confederazione dei lavoratori greci avverte che la legge aggrava ulteriormente la situazione, sottolineando che la volontarietà della misura è relativa, poiché molti dipendenti, a causa del precariato e dei rapporti di forza sbilanciati con i datori di lavoro, non potranno rifiutare di lavorare fino a 13 ore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Grecia
-
Primo Piano21 ore agoMosca sulla Strategia Usa: il Cremlino parla di passo positivo
-
News10 ore agoArrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi
-
Meteo21 ore agoAlta pressione invernale sull’Italia: sole in quota, nebbie e nubi in pianura
-
Sport21 ore agoGp Abu Dhabi: ultima gara F1 con Norris, Verstappen e Piastri per il titolo


