Gaza, ucciso Abu Obeida. Greta Thunberg in flottiglia per rompere l’assedio
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Fonti palestinesi confermano la morte del portavoce militare di Hamas. Intanto da Barcellona parte una missione internazionale di attivisti e aiuti
Un attacco aereo israeliano ha ucciso ad alti livelli a Gaza City. Secondo fonti palestinesi citate da Al-Arabiya, il raid avrebbe eliminato Hudayfa Samir Abdallah al-Kahlout, meglio noto come Abu Obeida, storico portavoce dell’ala militare di Hamas. L’attacco, condotto da Idf e Shin Bet in un appartamento della Striscia di Gaza settentrionale, avrebbe causato la morte di tutti gli occupanti. Funzionari del Movimento di resistenza palestinese e familiari avrebbero confermato la morte dopo il riconoscimento del corpo.
Israele: nessun cessate il fuoco parziale
Mentre le voci sul raid scuotono Gaza, il ministro della Cultura Miki Zohar ha escluso la possibilità di un cessate il fuoco temporaneo. In un’intervista a Channel 12, ha ribadito che “non è all’ordine del giorno un accordo parziale”, aggiungendo che l’unica prospettiva resta “la fine della guerra con la restituzione di tutti gli ostaggi e la smilitarizzazione della Striscia”.
Da Barcellona la flottiglia internazionale
Parallelamente, oggi parte da Barcellona una flottiglia umanitaria organizzata da Global Sumud Flotilla con l’obiettivo dichiarato di rompere l’assedio di Gaza. A bordo attivisti da vari Paesi, parlamentari europei, l’ex sindaca Ada Colau e la giovane ambientalista svedese Greta Thunberg, che fa parte del comitato direttivo. La missione prevede l’arrivo nell’enclave costiera a metà settembre, mentre altre imbarcazioni salperanno da Tunisia e altri porti mediterranei il 4 settembre.
Una mobilitazione globale
Secondo gli organizzatori, si tratterà della più grande missione di solidarietà mai tentata via mare, con proteste e manifestazioni parallele in 44 Paesi. Israele ha già bloccato due tentativi analoghi nei mesi di giugno e luglio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
International-News9 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
Primo Piano22 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano21 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge


