
Muore a 18 anni durante il Giubileo dei Giovani: lutto per la pellegrina egiziana Pascale Rafic
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Colta da malore sull’autobus verso Artena. Il Papa incontra oggi i compagni di viaggio per un momento di preghiera
Tragedia durante il Giubileo dei Giovani: Pascale Rafic, una pellegrina egiziana di 18 anni, è morta ieri sera a Roma dopo un malore improvviso mentre si trovava su un autobus diretto ad Artena, dove avrebbe alloggiato in una struttura parrocchiale con altri coetanei connazionali.
Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori e il trasferimento all’ospedale di Colleferro, per la giovane non c’è stato nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione, Pascale aveva già accusato un lieve malessere nella mattinata, mentre si trovava al Circo Massimo, ma si era ripresa e aveva deciso di proseguire le attività previste per la giornata.
Il decesso ha profondamente scosso la comunità dei pellegrini e ha suscitato la vicinanza personale del Papa. È stato proprio Papa Leone XIV a contattare mons. Jean-Marie Chami, vescovo titolare di Tarso e ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per far giungere alla famiglia di Pascale un messaggio di cordoglio e vicinanza spirituale.
“La notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic – ha fatto sapere la Segreteria di Stato vaticana – ha profondamente addolorato il Santo Padre, che partecipa al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico evento”.
Nel corso della giornata di oggi, sabato 2 agosto, il Pontefice incontrerà in Vaticano il gruppo di giovani pellegrini con cui Pascale era partita dall’Egitto. Sarà un momento di raccoglimento e preghiera, segnato da profonda commozione, per offrire conforto a quanti sono rimasti sconvolti da questa improvvisa perdita.
Il Papa ha assicurato preghiere di suffragio per Pascale e ha invocato “conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia