Muore a 18 anni durante il Giubileo dei Giovani: lutto per la pellegrina egiziana Pascale Rafic
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Colta da malore sull’autobus verso Artena. Il Papa incontra oggi i compagni di viaggio per un momento di preghiera
Tragedia durante il Giubileo dei Giovani: Pascale Rafic, una pellegrina egiziana di 18 anni, è morta ieri sera a Roma dopo un malore improvviso mentre si trovava su un autobus diretto ad Artena, dove avrebbe alloggiato in una struttura parrocchiale con altri coetanei connazionali.
Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori e il trasferimento all’ospedale di Colleferro, per la giovane non c’è stato nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione, Pascale aveva già accusato un lieve malessere nella mattinata, mentre si trovava al Circo Massimo, ma si era ripresa e aveva deciso di proseguire le attività previste per la giornata.
Il decesso ha profondamente scosso la comunità dei pellegrini e ha suscitato la vicinanza personale del Papa. È stato proprio Papa Leone XIV a contattare mons. Jean-Marie Chami, vescovo titolare di Tarso e ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per far giungere alla famiglia di Pascale un messaggio di cordoglio e vicinanza spirituale.
“La notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic – ha fatto sapere la Segreteria di Stato vaticana – ha profondamente addolorato il Santo Padre, che partecipa al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico evento”.
Nel corso della giornata di oggi, sabato 2 agosto, il Pontefice incontrerà in Vaticano il gruppo di giovani pellegrini con cui Pascale era partita dall’Egitto. Sarà un momento di raccoglimento e preghiera, segnato da profonda commozione, per offrire conforto a quanti sono rimasti sconvolti da questa improvvisa perdita.
Il Papa ha assicurato preghiere di suffragio per Pascale e ha invocato “conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
International-News8 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
Primo Piano20 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano20 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge


