Venezuela, il partito di Maduro trionfa alle elezioni tra il boicottaggio dell’opposizione
Il Partito Socialista Unito ottiene l’82,7% dei voti e conquista 23 governatorati su 24. L’unico escluso è Cojedes
Il Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv), guidato dal presidente Nicolás Maduro, ha ottenuto una netta vittoria nelle elezioni legislative e regionali che si sono tenute ieri. Secondo quanto annunciato dal Consiglio elettorale nazionale, il Psuv e i suoi alleati hanno raccolto l’82,68% dei voti e conquistato 23 dei 24 governatorati del Paese.
Un risultato che, salvo sorprese, garantirà alla maggioranza chavista anche il pieno controllo dell’Assemblea nazionale.
Le elezioni sono state segnate dal boicottaggio delle principali forze di opposizione, che hanno denunciato in anticipo l’assenza di garanzie democratiche e trasparenza nel processo elettorale.
L’unico Stato che ha resistito all’avanzata del Psuv è quello centroccidentale di Cojedes, dove l’opposizione ha ottenuto l’unico governatorato non in mano al partito di Maduro.
La tornata elettorale rafforza ulteriormente il controllo del presidente venezuelano sulle istituzioni del Paese, in un contesto politico già duramente segnato da repressione, crisi economica e migrazioni di massa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano17 ore agoMosca sulla Strategia Usa: il Cremlino parla di passo positivo
-
Meteo18 ore agoAlta pressione invernale sull’Italia: sole in quota, nebbie e nubi in pianura
-
Sport18 ore agoGp Abu Dhabi: ultima gara F1 con Norris, Verstappen e Piastri per il titolo
-
News6 ore agoArrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi


