Temporali in arrivo sull’Italia: stop al caldo anomalo dopo il weekend
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Da lunedì 5 maggio rischio nubifragi e grandine al Centro-Nord per il brusco scontro tra masse d’aria
Il caldo anomalo che in questi giorni ha investito l’Italia ha ormai le ore contate. Secondo le previsioni degli esperti de ilmeteo.it, l’anticiclone africano che sta determinando le temperature elevate dovrebbe indebolirsi già a partire da domenica 4 maggio, lasciando spazio a una fase di instabilità marcata nella settimana successiva.
Rischio grandine e nubifragi tra lunedì 5 e mercoledì 7 maggio
A innescare il peggioramento sarà una particolare configurazione atmosferica: l’arrivo di correnti più fresche e instabili dal Nord Europa si scontrerà con l’aria calda ancora presente nel bacino del Mediterraneo. Le regioni del Centro-Nord si troveranno così in una zona di convergenza, esposte a un contrasto diretto tra masse d’aria di segno opposto.
Il risultato sarà un brusco break temporalesco, con piogge anche intense, grandine di grosse dimensioni e possibili nubifragi localizzati. L’energia necessaria a questi fenomeni verrà amplificata dall’evaporazione marina, aumentata a causa del caldo anomalo dei giorni precedenti.
I fenomeni convettivi saranno più frequenti e violenti
Il legame tra caldo intenso e violenti temporali è ormai noto: l’aumento delle temperature favorisce l’evaporazione e quindi la formazione di nubi temporalesche cariche di energia. In particolare, nelle zone di instabilità previste per l’inizio della prossima settimana, le precipitazioni convettive potrebbero manifestarsi con grande intensità, soprattutto nelle ore pomeridiane.
Gli esperti mettono in guardia soprattutto su martedì 6 maggio, quando i contrasti termici raggiungeranno il picco. Le aree più esposte sembrano essere quelle della fascia pedemontana e dell’alta pianura del Nord, ma i fenomeni potranno estendersi anche al Centro.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo16 ore agoAllerta meteo oggi: piogge intense e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna
-
Primo Piano16 ore agoTrovato un cadavere nell’azienda del marito di Federica Torzullo ad Anguillara
-
News11 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News10 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests


