
Platini e Blatter nuovamente assolti: il tribunale svizzero rigetta le accuse di frode
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Dopo quasi un decennio di battaglie legali, Michel Platini e Sepp Blatter sono stati assolti in appello nel caso riguardante il pagamento controverso di 2 milioni di franchi svizzeri
Oggi, martedì 25 marzo, l’ex presidente della UEFA Michel Platini e l’ex presidente della FIFA Sepp Blatter sono stati assolti in appello dai tribunali svizzeri, mettendo temporaneamente fine a un capitolo lungo quasi dieci anni. Accusati di frode in relazione a un pagamento controverso di 2 milioni di franchi svizzeri (circa 1,8 milioni di euro), i due ex dirigenti del calcio mondiale erano già stati assolti in primo grado nel 2022, quando il Tribunale penale federale non accolse le richieste della Procura di condannare entrambi a 20 mesi di detenzione con sospensione condizionale.
Le accuse contro Platini e Blatter
L’accusa ruotava intorno a un pagamento effettuato dalla FIFA nel 2011 a favore di Platini, che allora ricopriva il ruolo di presidente della UEFA (2007-2015). Il pagamento, definito dall’accusa come una “fattura falsa”, riguardava un compenso di consulenza che Platini avrebbe svolto tra il 1998 e il 2002 durante il primo mandato di Blatter come presidente della FIFA. Entrambi hanno sempre sostenuto che tale somma fosse parte di un accordo orale stabilito inizialmente, concordando uno stipendio annuo di un milione di franchi svizzeri, che non fu possibile pagare interamente subito per motivi di bilancio della FIFA.
Le prospettive future
Nonostante l’assoluzione, la saga giudiziaria potrebbe non essere terminata. La Procura svizzera ha infatti la possibilità di presentare un ricorso in Cassazione presso il Tribunale federale svizzero, prolungando ulteriormente una vicenda che ha segnato la fine delle carriere di entrambi i protagonisti nel mondo del calcio.
Questo nuovo capitolo di assoluzione riporta temporaneamente la quiete su una delle vicende giudiziarie più complesse e discusse del mondo sportivo, ma la possibilità di nuovi sviluppi non è da escludere.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport19 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News17 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News19 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza