Meloni esprime perplessità sul vertice di Parigi e l’invio di truppe in Ucraina
Sottolineata la necessità del coinvolgimento degli Stati Uniti per la sicurezza europea
Durante il summit di Parigi, convocato dal presidente francese Emmanuel Macron e che ha visto la partecipazione di vari leader europei, la premier italiana Giorgia Meloni ha manifestato dubbi sul formato dell’incontro e sulle proposte relative all’invio di truppe europee in Ucraina. Meloni ha ribadito l’importanza di garantire la sicurezza dell’Ucraina e ha sottolineato che qualsiasi negoziato rischia di fallire senza precise garanzie in tal senso.
Il formato del vertice e la necessità di includere altri Paesi
Meloni ha criticato il formato del summit, che a suo giudizio esclude diversi Paesi, in particolare quelli maggiormente esposti al rischio di un’estensione del conflitto. Ha osservato che, dato che la guerra in Ucraina ha avuto conseguenze per tutti, sarebbe opportuno un coinvolgimento più ampio. L’Italia, pur presente al vertice, ha espresso le sue perplessità riguardo alle proposte in campo, in particolare quella che prevede il dispiegamento di soldati europei in Ucraina, ritenendola complessa e potenzialmente inefficace.
Sicurezza euro-atlantica e ruolo degli Stati Uniti
Per Meloni, la sicurezza europea è strettamente legata a quella americana, motivo per cui ha insistito sull’importanza di coinvolgere anche gli Stati Uniti nei processi decisionali. Secondo la premier, il vero obiettivo dovrebbe essere un’Europa in grado di agire in modo più concreto e mirato, per proteggere i propri cittadini, i confini e il sistema produttivo.
Meloni ha concluso ribadendo che il summit non deve essere visto come un’iniziativa anti-Trump, ma come un’occasione per rafforzare la collaborazione tra Europa e Stati Uniti nel cercare una soluzione al conflitto ucraino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoEuropean Union responds to Trump, Musk and Vance: “Decisions made by the Union”
-
International-News23 ore agoTower of London, activists deface the Imperial Crown display case
-
Sport23 ore agoF1, Pole position ad Abu Dhabi: l’ultima della stagione è di Max Verstappen
-
Meteo23 ore agoMeteo Ponte Immacolata, Maestrale porta sole e caldo anomalo


