Indagata per omicidio colposo la mamma della neonata morta a Lucca
La madre della bimba di un mese, trovata senza vita nel suo lettino, è iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Lucca
Una mamma di 21 anni è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Lucca con l’ipotesi di reato di omicidio colposo per la morte della sua neonata di appena un mese. La bimba è stata trovata priva di vita nel suo lettino venerdì mattina scorso nella casa di Lucca, dove viveva con la madre. Il pubblico ministero titolare dell’inchiesta ha deciso di indagare la donna come atto dovuto, permettendo la nomina di consulenti di parte per il caso.
Secondo gli investigatori, la neonata potrebbe aver assunto tramite il latte materno una sostanza che si è rivelata fatale. Non vengono però escluse altre ipotesi, come l’assunzione accidentale di sostanze nocive presenti nell’ambiente domestico o la SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante), un fenomeno che colpisce neonati di pochi mesi.
Per accertare le cause della morte, è stata disposta l’autopsia, condotta presso l’Istituto di Medicina Legale di Pisa dal medico legale professor Marco Di Paolo e dal neonatologo Vincenzo Nardini. Durante l’esame, erano presenti anche i consulenti nominati dalle parti coinvolte, tra cui il difensore della madre e l’avvocato che rappresenta il padre della bimba, considerato parte offesa. L’autopsia ha escluso la possibilità di violenze fisiche o soffocamento, ma per fare chiarezza sulle cause della morte sono stati disposti ulteriori test tossicologici e istologici sul corpo della bambina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News18 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport19 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano5 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


