
Trattative in Ue: in ballo guida della Commissione e Presidenza del Parlamento
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Ursula von der Leyen e Roberta Metsola in Corsa per la Rielezione
Le trattative sono in corso in seno all’Unione Europea per raccogliere i voti necessari alla guida della Commissione Europea, con Ursula von der Leyen che punta alla riconferma, e alla presidenza del Parlamento di Strasburgo, dove Roberta Metsola cerca un secondo mandato.
Questa mattina, alle 9, von der Leyen ha incontrato il gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. “È stata un’ora intensa”, ha commentato la presidente della Commissione dopo l’incontro. Durante la riunione, von der Leyen ha presentato il proprio programma e i progetti futuri. Mario Mantovani, eurodeputato di Fratelli d’Italia, ha riferito che la presidente “ha risposto a modo proprio, tenendo fede al suo progetto e ai programmi che ha presentato”, e che il gruppo farà le dovute valutazioni.
Prima dell’incontro, il copresidente del gruppo Ecr, Nicola Procaccini, aveva avvertito che non ci sarebbe stato un annuncio immediato sul voto: “Non vi aspettate che usciamo e diciamo come voteremo”, spiegando che nel corso della giornata erano previste altre due riunioni del gruppo.
Il capodelegazione di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza, ha risposto a chi faceva notare che l’Ecr è considerato la sinistra della destra nel Parlamento: “Stiamo calmi. Sinistra a me non me l’ha mai detto nessuno”. Johan van Overtveldt dell’N-Va fiammingo ha affermato che “prima dobbiamo ascoltarla” riguardo al possibile sostegno a von der Leyen. L’eurodeputato Sergio Berlato di FdI ha detto che “la posizione ufficiale la esprimeremo con la riunione di gruppo”.
Roberta Metsola, rivolta alla plenaria a Strasburgo, ha assicurato: “Se mi date fiducia, non vi deluderò”, prima che iniziasse il voto per la nuova presidenza. L’unica concorrente oltre a lei è Irene Montero, eurodeputata spagnola di Podemos, candidata dalla Sinistra.
Ecr ha annunciato ieri sera che la stragrande maggioranza dei suoi membri voterà a favore della rielezione di Roberta Metsola come presidente del Parlamento Europeo. Nicola Procaccini ha lodato Metsola per il suo impegno per il dialogo e la sua capacità di costruire ponti e trovare un terreno comune tra gli schieramenti politici. Joachim Brudzinski ha elogiato il pragmatismo e l’orientamento al consenso di Metsola, oltre al suo impegno per l’Ucraina.
Durante l’incontro, i conservatori hanno anche deciso di proporre gli eurodeputati Roberts Zile e Antonella Sberna come candidati per i 14 posti di vicepresidente del Parlamento Europeo. Kosma Złotowski è stato nominato candidato dell’Ecr per uno dei cinque questori. Le elezioni del presidente del Parlamento si tengono questa mattina, quelle dei vicepresidenti nel pomeriggio e domani mattina i deputati eleggeranno i questori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News23 ore ago
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile
-
Sport23 ore ago
Italia campione del mondo pallavolo 2025: battuta la Bulgaria 3-1
-
International-News17 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire