É morta l’ex Brigatista Barbara Balzerani

La Scomparsa dopo una Lunga Malattia
Barbara Balzerani, nota ex-militante delle Brigate Rosse, è deceduta a 75 anni dopo una lunga malattia. La sua figura rimane legata a un periodo tumultuoso della storia italiana, caratterizzato dalla militanza estrema nel contesto del terrorismo di sinistra.
Il Coinvolgimento nel Sequestro di Aldo Moro
Entrata nell’estremismo politico a soli ventisei anni, Balzerani partecipò al sequestro di Aldo Moro, occupando insieme al compagno Mario Moretti la base operativa di via Gradoli. Il suo ruolo come ‘Primula rossa’ delle Brigate Rosse la portò ad essere arrestata nel 1985.
Dopo il fallimento nel tentativo di gestire la scissione delle Brigate Rosse nel 1981, Balzerani guidò la fazione delle “Brigate Rosse – Partito Comunista Combattente”. Questa fase della sua militanza culminò con la condanna all’ergastolo.
Libertà Condizionale e Riflessioni sul Passato
Nel 2006, dopo aver trascorso diversi anni di detenzione, le è stata concessa la libertà condizionale, ottenendo la piena libertà nel 2011. Nonostante non abbia mai tecnicamente espresso pentimento, nel 1993 dichiarò un profondo rammarico per il dolore causato dagli eventi legati alla sua militanza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport19 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
International-News19 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News7 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità


