Crisi Umanitaria Gaza: ONU avverte Israele, possibile “Crimini di Guerra” a Rafah
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

La situazione umanitaria nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, è descritta come critica dall’ONU. Martin Griffiths, responsabile per gli Affari Umanitari delle Nazioni Unite, afferma che qualsiasi attacco indiscriminato contro aree densamente popolate o il blocco degli aiuti potrebbe costituire un “crimine di guerra”.
Israele ha ordinato evacuazione per 246 km² a Gaza
Israele ha emesso ordini di evacuazione che coprono due terzi dell’intero territorio della Striscia di Gaza, pari a 246 chilometri quadrati. Questo provvedimento coinvolgeva circa il 77% della popolazione dell’enclave palestinese prima dell’invasione israeliana. Gli ordini sono stati estesi per ridurre il numero di vittime e coinvolgono anche la città di Rafah, dove si stima che la metà della popolazione di Gaza si sia ammassata.
Appello alla Fine del Conflitto: “Questa Guerra Deve Finire”
Martin Griffiths avverte che il conflitto a Gaza potrebbe estendersi ad altre regioni, mettendo in pericolo la Cisgiordania, il Libano e l’intera area. L’ONU sottolinea la necessità di porre fine alle ostilità per evitare ulteriori sofferenze umane.
Sinwar di Hamas in Fuga: Ministro Difesa Israeliano Comunica il Prosieguo delle Operazioni
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant afferma che il capo militare di Hamas, Yahya Sinwar, è in fuga. Le truppe israeliane si stanno avvicinando a Sinwar, e il prossimo obiettivo strategico è la città di Rafah. Gallant prevede che le operazioni militari possano continuare per diversi mesi.
Operazioni Militari in Corso
Le forze armate israeliane (IDF) conducono operazioni su diversi fronti, combattendo contro miliziani di Hamas sia sopra che sotto terra. Nelle ultime 24 ore, l’IDF ha dichiarato di aver ucciso decine di miliziani di Hamas e catturato circa 80 sospetti terroristi, molti dei quali coinvolti nell’attacco del 7 ottobre.
Attacco a Checkpoint in Cisgiordania: Spari contro Forze Israeliane
Colpi d’arma da fuoco sono stati sparati contro un checkpoint dell’esercito israeliano a Nablus, in Cisgiordania. Un assalitore armato di coltello e pistola è stato neutralizzato dalle forze israeliane. Nessun militare è rimasto ferito nell’incidente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World22 ore agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


