Italia nella Coalizione Sicurezza Mar Rosso: Operazione Prosperity Guardian
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Il Pentagono ha annunciato che l’Italia fa parte della coalizione multinazionale per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso. L’operazione, denominata Prosperity Guardian, è stata istituita in risposta agli attacchi Houthi provenienti dallo Yemen, che minacciano il libero flusso del commercio e violano il diritto internazionale.
La coalizione comprende Regno Unito, Bahrein, Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Seychelles e Spagna. L’obiettivo dell’operazione è assicurare la libertà di navigazione nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden, garantendo la sicurezza e la prosperità nella regione.
Il Mar Rosso è cruciale per la libertà di navigazione e rappresenta un importante corridoio commerciale per il commercio internazionale. La coalizione affronterà gli attacchi degli Houthi, che hanno lanciato missili balistici e veicoli aerei senza equipaggio contro navi mercantili in acque internazionali.
Nel contesto degli sviluppi, gli Houthi hanno rivendicato attacchi contro due navi, la petroliera ‘Swan Atlantic’ e la portacontainer ‘Msc Clara’. Gli Houthi affermano che gli attacchi sono stati condotti con droni marini in risposta agli equipaggi che hanno ignorato le intimazioni delle “forze navali yemenite”. L’Houthi ha minacciato di continuare simili operazioni contro le navi dirette verso Israele finché non sarà garantito l’arrivo di medicinali e cibo a Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoAutopsia conferma il suicidio di Annabella Martinelli: escluso il coinvolgimento di terzi
-
News24 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News22 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
Tasse e Balzelli24 ore agoAl via la rottamazione quinquies: domande entro il 30 aprile


