
Israele: Gantz in ascesa e Netanyahu a picco. Hamas pianifica attacchi da Siria
Un sondaggio in Israele dimostra che se si votasse oggi Netanyahu sarebbe spacciato
Se le elezioni si tenessero oggi in Israele, il partito di Benny Gantz, Unità Nazionale, avrebbe ampie possibilità di formare una coalizione di governo. Questo emerge da un sondaggio condotto da Channel 12, oltre due mesi dopo il massacro del 7 ottobre e l’inizio dell’operazione militare nella Striscia di Gaza. Secondo il sondaggio, il partito di Gantz otterrebbe il maggior numero di seggi alla Knesset e Gantz godrebbe di un indice di gradimento significativamente più alto rispetto all’attuale primo ministro, Benjamin Netanyahu.
Risultati del Sondaggio
Il sondaggio indica che i partiti della coalizione di Netanyahu otterrebbero solo 44 seggi rispetto ai 64 conquistati nelle elezioni del novembre 2022. Nel frattempo, il blocco dell’opposizione otterrebbe 71 seggi su 120 nella Knesset. Secondo la ricerca, il partito di estrema destra Sionismo religioso di Bezalel Smotrich non supererebbe la soglia di sbarramento.
Unità Nazionale, che si è unito al governo d’emergenza guidato da Netanyahu dopo l’attacco di Hamas, salirebbe a 37 seggi, mentre il Likud di Netanyahu crollerebbe a 18.
Attacchi dalla Siria e Scoperta di Tunnel
In un contesto correlato, fonti palestinesi indicano che i leader di Hamas, in una riunione in Turchia, avrebbero deciso di intensificare gli attacchi contro Israele dalla Siria. Questo ha portato a lanci di razzi dalla Siria verso le alture del Golan, seguiti da una risposta delle Forze di difesa israeliane. Nel frattempo, è stato scoperto un grande tunnel di Hamas vicino al valico di Erez, tra Israele e Gaza.
Rinvio del Voto alle Nazioni Unite
Il voto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla risoluzione per un cessate il fuoco e l’ingresso di aiuti nella Striscia di Gaza è stato rinviato. Gli Stati Uniti hanno sollevato obiezioni al testo, chiedendo una riformulazione che eviti un nuovo veto. Gli USA non sostengono un riferimento alla cessazione delle ostilità ma potrebbero accettare la sospensione delle ostilità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore ago
Virginia Giuffre committed suicide at 41: she was the first to denounce Epstein
-
Flash7 ore ago
Pope Francis’ funeral: Zelensky in black suit, Trump ignores dress code
-
International-News5 ore ago
Trump accuses Putin: ‘He’s playing me, new sanctions in sight’
-
International-News13 ore ago
Trump in Rome for Pope Francis’ funeral: meeting with Zelensky and world leaders