
Italia nella Coalizione Sicurezza Mar Rosso: Operazione Prosperity Guardian
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Il Pentagono ha annunciato che l’Italia fa parte della coalizione multinazionale per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso. L’operazione, denominata Prosperity Guardian, è stata istituita in risposta agli attacchi Houthi provenienti dallo Yemen, che minacciano il libero flusso del commercio e violano il diritto internazionale.
La coalizione comprende Regno Unito, Bahrein, Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Seychelles e Spagna. L’obiettivo dell’operazione è assicurare la libertà di navigazione nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden, garantendo la sicurezza e la prosperità nella regione.
Il Mar Rosso è cruciale per la libertà di navigazione e rappresenta un importante corridoio commerciale per il commercio internazionale. La coalizione affronterà gli attacchi degli Houthi, che hanno lanciato missili balistici e veicoli aerei senza equipaggio contro navi mercantili in acque internazionali.
Nel contesto degli sviluppi, gli Houthi hanno rivendicato attacchi contro due navi, la petroliera ‘Swan Atlantic’ e la portacontainer ‘Msc Clara’. Gli Houthi affermano che gli attacchi sono stati condotti con droni marini in risposta agli equipaggi che hanno ignorato le intimazioni delle “forze navali yemenite”. L’Houthi ha minacciato di continuare simili operazioni contro le navi dirette verso Israele finché non sarà garantito l’arrivo di medicinali e cibo a Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano12 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News13 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
News10 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre