Giunta militare del Niger accoglie con favore il ritiro truppe francesi
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Francia ritira truppe e anche ambasciatore
La giunta militare del Niger ha accolto con favore il ritiro annunciato dell’ambasciatore e delle truppe francesi dal paese, dichiarandolo “una nuova tappa verso la sovranità” e un “momento storico”. Questo annuncio segue il golpe avvenuto lo scorso luglio, che ha destituito il presidente Mohamed Bazoum. La giunta militare ha sottolineato che il popolo nigerino è determinato a raggiungere la sovranità e che il ritiro delle truppe francesi rappresenta un passo significativo in questa direzione. Hanno enfatizzato la volontà del paese di liberarsi da qualsiasi minaccia agli interessi nazionali.
La nuova era di cooperazione basata sul rispetto reciproco
Secondo il Consiglio Nazionale per la Salvaguardia della Patria (CNSP), il Niger è entrato in una nuova era di cooperazione basata sul rispetto reciproco e sulla sovranità. Hanno confermato che lo spazio aereo rimarrà chiuso ai velivoli francesi e che saranno vietati i voli militari operativi e i voli speciali, tranne quelli autorizzati eccezionalmente dalle autorità.
Il contesto del ritiro francese
Il ritiro dell’ambasciatore e delle truppe francesi è stato annunciato dal presidente Emmanuel Macron e dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Macron ha sottolineato che la Francia non interverrà in situazioni di colpo di Stato e che l’assistenza francese contro il terrorismo in Africa sarà fornita solo a governi democraticamente eletti.
Il golpe nigerino
Lo scorso luglio, il generale Abdourahmane Tchiani si è autoproclamato capo del governo di transizione del Niger, destituendo il presidente democraticamente eletto. Questo golpe ha portato alla sospensione della costituzione del 2010 e allo scioglimento delle istituzioni del paese da parte dei golpisti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


