
Biden invita cittadini Usa a lasciare la Russia mentre Putin mobilita altri soldati
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Casa Bianca sollecita i cittadini americani a lasciare immediatamente la Russia, in seguito all’arresto di un giornalista americano del Wall Street Journal accusato di spionaggio. Nel frattempo, Vladimir Putin si appresta a rafforzare l’esercito russo.
La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato che “gli americani dovrebbero attenersi all’avviso del governo americano a non recarsi in Russia. I cittadini che risiedono o si trovano in viaggio dovrebbero partire immediatamente, come il Dipartimento di Stato continua a ripetere”, esprimendo inoltre la sua “profonda preoccupazione per le inquietanti notizie riguardanti l’arresto in Russia di Evan Gershkovich, un cittadino americano”.
Jean-Pierre ha condannato fermamente il governo russo per aver preso di mira i cittadini americani e ha sottolineato la necessità di garantire la libertà di stampa e di evitare la repressione dei giornalisti.
La Casa Bianca ha parlato con il Wall Street Journal, il cui giornalista Gershkovich è stato arrestato, e sta lavorando con il governo russo per ottenere l’accesso consolare a Gershkovich.
Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che non c’erano “avvisaglie” dell’arresto del giornalista americano e che la situazione è ancora in fase di valutazione. Kirby ha inoltre dichiarato che il Dipartimento di Stato sta valutando le circostanze dell’arresto e sta lavorando per ottenere informazioni sulla detenzione di Gershkovich.
Putin firma decreto, altri 147mila uomini in esercito Russia
Intanto Putin ha firmato il decreto per dare il via alla coscrizione militare primaverile, che durerà dal primo aprile al 15 luglio. Lo riferisce l’agenzia stampa Ria Novosti, spiegando che si prevede di richiamare 147mila uomini per il servizio di leva. Il governo e le autorità locali devono garantire l’attuazione.
Con lo stesso decreto viene stabilita la cessazione del servizio per i militari che hanno completato la leva. Intanto, scrive l’agenzia stampa, il capo della Commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov, ha chiarito che le reclute non verranno dispiegate nelle regioni ucraine annesse. Inoltre, ha precisato, la coscrizione non riguarderà gli abitanti di queste regioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash18 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News22 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
In Evidenza24 ore ago
Interferenze russe Moldova: Mosca tenta di influenzare le elezioni legislative