
Tensione Usa-Cina per palloni spia, è stato per errore? Ecco le ultime news
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il Washington Post ha riportato che le agenzie militari e di intelligence statunitensi hanno seguito il primo pallone-spia cinese che ha attraversato lo spazio aereo degli Stati Uniti alla fine del mese scorso per quasi una settimana. I monitor statunitensi hanno osservato il pallone immettersi in una traiettoria di volo che sembrava destinata a portarlo sul territorio statunitense di Guam, ma “da qualche parte lungo quella rotta orientale, il velivolo ha inaspettatamente svoltato verso nord”. Il pallone ha poi sorvolato le isole Aleutine dell’Alaska e, a causa dei forti venti, è finito alla deriva sul Canada, dove ha incontrato forti venti che sembrano averlo spinto a sud, sugli Stati Uniti continentali.
Secondo funzionari anonimi citati dal giornale, l’Esercito di liberazione popolare aveva già inviato palloni spia su Guam e sulle Hawaii per monitorare le installazioni militari statunitensi, ma il sorvolo per giorni di una zona degli Stati Uniti continentali rappresentava un’assoluta novità. Inizialmente, i diplomatici cinesi hanno cercato di giustificare il lancio del pallone aerostatico come una missione per raccogliere dati meteorologici, ma dopo la reazione degli Stati Uniti, hanno iniziato a criticare Washington per una reazione eccessiva e hanno accusato gli Stati Uniti di aver inviato 10 palloni spia sulla Cina, affermazione negata dalla Casa Bianca.
Gli analisti di intelligence non sono sicuri se l’apparente deviazione del pallone-spia sia stata intenzionale o accidentale, ma ritengono che la missione fosse destinata alla raccolta di informazioni, molto probabilmente sulle installazioni militari statunitensi nel Pacifico. Nonostante il tentativo cinese di giustificare il lancio del pallone come missione meteorologica, gli Stati Uniti lo hanno considerato una violazione della sovranità e il suo sorvolo dei siti nucleari sensibili nel Montana non è stato un incidente.
In generale, gli funzionari anonimi citati dal Washington Post hanno considerato l’incidente come l’ultima indicazione di quanto la Cina stia deliberatamente espandendo le proprie capacità di raccolta informazioni, dalla tecnologia satellitare avanzata ai palloni aerostatici. L’incidente ha causato una forte reazione politica e diplomatica e un esame più approfondito da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati delle capacità di spionaggio aereo di Pechino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza19 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica